20 ottobre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione Generale per la Mobilità e il Trasporto - Programma di lavoro 2014 nel campo della mobilità e trasporto
OBIETTIVOQuesto invito a presentare le proposte è pubblicato nell'ambito del programma di lavoro 2014 nel campo della mobilità e del trasporto.
Migliorare la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada è uno degli obiettivi strategici individuati dalla Commissione Europea. Con il termine "miglioramento" si indica una sensibile riduzione degli incidenti e della gravità degli incidenti. In effetti, il numero di utenti della strada gravemente feriti a causa di incidenti stradali è ampiamente superiore a quello di utenti che perdono la vita.
I costi in termini di sofferenza e da un punto di vista socio-economico sono elevatissimi e dati recenti evidenziano che, se i decessi a causa di incidenti stradali sono in diminuzione, il numero coloro che ne restano gravemente feriti è ancora molto alto. L'obiettivo specifico di questo invito è pertanto quello di migliorare la sicurezza stradale per gli utenti vulnerabili della strada, tra cui bambini, anziani e giovani guidatori.
DESCRIZIONEMigliorare la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada è uno degli obiettivi strategici individuati dalla Commissione Europea. Con il termine "miglioramento" si indica una sensibile riduzione degli incidenti e della gravità degli incidenti. In effetti, il numero di utenti della strada gravemente feriti a causa di incidenti stradali è ampiamente superiore a quello di utenti che perdono la vita.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Le attività finanziabili da questo bando includono: - implementazione e disseminazione di buone pratiche; - implementazione di misure innovative; - sviluppo di campagne per la sicurezza stradale (es. lezioni, conferenze, seminari); Le tematiche affrontate possono includere: - i nuovi schemi di mobilità con un aumento della presenza di ciclisti; - l'adattamento delle infrastrutture alla popolazione che invecchia; - la sensibilizzazione dei bambini alla sicurezza stradale; - la sensibilizzazione degli utenti stradali verso le questioni degli utenti più vulnerabili; - la prevenzione della distrazione come causa di incidenti tra i bambini e i giovani guidatori; - l'integrazione sicura degli utenti vulnerabili nella mobilità urbana; - la riduzione di incidenti per i neo-patentati e i giovani guidatori. Possono presentare le proposte: - organizzazioni no-profit (pubbliche o private); - autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); - organizzazioni internazionali; - università; - istituti di istruzione; - centri di ricerca; - imprese. Il contributo totale stanziato per questo bando è di 1.000.000 di euro, il tasso di co-finanziamento massimo è pari al 50% dei costi eleggibili. La Commissione prevede che saranno finanziate massimo 5 proposte. Il periodo di implementazione del progetto è di massimo 36 mesi. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5878.pdf 20/08/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando