Call for Proposals - Sovvenzioni: CHIST-ERA. Invito a presentare proposte per progetti di ricerca 2014

Scadenza: 13 gennaio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 gennaio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

FP7

OBIETTIVO

CHIST-ERA finanzia progetti di ricerca altamente multidisciplinari e trasformativi nel settore delle Scienze dell'Informazione e della Comunicazione e Tecnologie (SICT). L'obiettivo è quello di rinforzare la collaborazione transnazionale tra gli stati partecipanti in ricerche multidisciplinari innovative nell'area SICT con il potenziale di condurre a possibili svolte.

Il bando 2014 si rivolge alla ricerca nei seguenti settori:

- Sistemi cyber-fisico resilienti ed affidabili (Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems);

- Comprensione del linguaggio umano: apprendimento del linguaggio di base (Human Language Understanding: Grounding Language Learning)

Chist-era è un'attività di coordinamento e cooperazione di organizzazioni nazionali e regionali che sovvenzionano la ricerca, in particolare in Europa. Tale iniziativa è supportata dall'Unione Europea tramite la linea di finanziamento ERA-Net da FP7.

DESCRIZIONE

Chist-era finanzia progetti di ricerca altamente multidisciplinari e trasformativi nel settore delle Scienze dell'Informazione e della Comunicazione e Tecnologie (SICT). L'obiettivo è quello di rinforzare la collaborazione transnazionale tra gli stati partecipanti in ricerche multidisciplinari innovative nell'area SICT con il potenziale di condurre a possibili svolte.

Il bando 2014 si rivolge alla ricerca nei seguenti settori:

- Sistemi cyber-fisico resilienti ed affidabili (Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems);

- Comprensione del linguaggio umano: apprendimento del linguaggio di base (Human Language Understanding: Grounding Language Learning)

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Argomento 1: Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems.

I "Cyber-physical systems" (CPS) si riferiscono a composizioni hardware e software che creano dispositivi smart e funzionanti autonomamente, che consentono flussi di lavoro efficienti e nuove forme di interazione utente-macchina.

In svariati ambiti di applicazione emergenti come ad esempio nel settore della salute, nella gestione del traffico o nella fornitura di energia, i CPS hanno un elevato potenziale di creazione di nuovi mercati e soluzioni a rischi sociali benché richiedano elevati standard di qualità in termini di capacità di ripresa, sicurezza e privacy. Comunque, la natura eterogenea, in evoluzione e distribuita dei CPS risponde alle sfide maggiori per assicurare in maniera continuativa che tali requisiti di qualità impieghino metodi e tecnologie dello stato dell'arte.

Gli sforzi della ricerca sono necessari per poter raggiungere un livello di qualità prevedibile in un modo efficace, tracciabile e misurabile, affrontando in maniera efficiente i cambiamenti interni ed esterni, supportando le necessarie transizioni tra l'ingegneria meccanica, elettrica ed informatica, così come integrando gli aspetti gestionali, progettuali e attuativi.

Le proposte di ricerca presentate in risposta a questo bando devono contribuire all'avanzamento dello stato dell'arte in uno o più dei temi di ricerca riportati in dettaglio nel testo del bando. In ogni caso, le proposte di ricerca devono identificare un caso di uso ben definito e un chiaro piano per la misurazione quantitativa della performance, inclusa, se necessario, la raccolta di dati rappresentativi per il caso di uso. In particolare, la misurazione della performance dovrebbe tenere in considerazione la probabilità effettiva o stimata e la valutazione di impatto di eventi indesiderati e stati (come vulnerabilità, comportamenti di sistema incorretti, attendibilità dei provider di servizi, ecc.) per il caso di uso, come ad esempio in un test che tenga conto dei rischi.

Argomento 2: Human Language Understanding: Grounding Language Learning.

Avere una macchina che comprenda il linguaggio come un essere umano è un obiettivo che l'Intelligenza Artificiale cerca di raggiungere da tempo. Comunque, benché il settore del linguaggio automatico abbia fatto progressi regolari nel corso degli ultimi decenni e alcune applicazioni siano oggi sul mercato, la macchina è ancora lontana dal raggiungere il livello umano.

Una delle maggiori difficoltà risiede nel modellamento di una conoscenza di livello elevato, semantica e pragmatica. Al fine di superare tale difficoltà, l'approccio all'apprendimento della macchina che si è dimostrato estremamente efficace nella formazione di modelli da dati linguistici dovrebbe essere esteso all'apprendimento di modelli di conoscenza più generali a partire dai dati più disparati, in un contesto più interattivo, possibilmente garantendo un ruolo significativo al contesto situazionale delle parole e allo stato interno del sistema. L'obiettivo è quello di gettare le basi per un apprendimento del linguaggio basato su un'esperienza percettiva, emozionale e sensorimotrice del sistema. Ciò richiede un approccio altamente multidisciplinare che combini il campo del trattamento del linguaggio umano con le regole associate nella creazione di corpus e valutazioni oggettive, e ancora i campi connessi alla ricerca del linguaggio umano da diverse prospettive, come ad esempio le neuroscienze cognitive.

Qualunque proposta di ricerca presentata nell'ambito di questo bando deve identificare un obiettivo inerente al trattamento del linguaggio umano per il quale siano applicabili le seguenti condizioni:

1. il progresso può essere ottenuto a partire dall'utilizzo di nuovi tipi di dati in aggiunta a quelli tradizionalmente utilizzati nell'ambio del trattamento del linguaggio umano;

2. il progresso può essere misurato in maniera sperimentale, con protocolli e metriche possibilmente innovative e ben definite.

La proposta deve descrivere in che modo intende rivolgersi a tali progressi. In particolare, dovrebbe fornire informazioni sugli strumenti, le tecniche, i modelli, i metodi e gli approcci che pianifica di sviluppare. Inoltre, deve includere chiari piani di acquisizione e catalogazione dei dati al fine di consentire ad altri ricercatori di ripetere gli esperimenti condotti nell'ambito del progetto, possibilmente in contesti di campagne sperimentali congiunte.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare le proposte consorzi internazionali (come dettagliatamente riportato nel bando) con partner provenienti da almeno tre dei seguenti paesi:

Austria, Belgio, Canada (Québec), Francia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Tirchia e Regno Unito.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria complessiva stanziata per questo bando ammonta a 10.660.000 euro, così ripartita tra i due argomenti:

Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems (RTCPS): 5.805.000 euro.

Human Language Understanding: Grounding Language Learning: 4.855.000 euro.

La durata dei progetti è di 24 o 36 mesi.

Il contributo richiedibile per ciascun progetto varia da Stato a Stato secondo i dettagli riportati nel bando.

COME PARTECIPARE

Le proposte sono valutate congiuntamente sulla base di criteri di rilevanza all'argomento, eccellenza scientifica, implementazione e impatto.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Modulo di proposta

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

20/11/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.