Call for Proposals - Sovvenzioni: Programma Erasmus+. Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche — Iniziative emergenti. Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù (EACEA/33/201

Scadenza: 24 febbraio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

24 febbraio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

I progetti di cooperazione lungimiranti sono progetti di cooperazione proposti e gestiti da un partenariato di attori chiave al fine di identificare, sperimentare, sviluppare e valutare nuovi approcci innovativi nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che hanno il potenziale di essere integrati e di fornire input utili a migliorare le politiche di istruzione e le politiche giovanili.

I progetti devono incentrarsi sull’innovazione di pratiche e di politiche nei settori dell’istruzione e della gioventù. L’obiettivo specifico di queste attività è quello di fornire una conoscenza approfondita su gruppi target, apprendimento, insegnamento, formazione o situazioni di lavoro giovanile, nonché efficaci metodologie e strumenti utili allo sviluppo di politiche e conclusioni pertinenti per i responsabili politici nei settori di istruzione, formazione e gioventù a tutti i livelli.

Gli obiettivi del presente invito sono i seguenti:

— Proporre soluzioni innovative, da testare sul campo, alle sfide attuali o future nel campo dell’istruzione, della formazione o della gioventù, che abbiano il potenziale di migliorare e/o trasformare le politiche e le pratiche e che possano avere un impatto sostenibile e sistemico sui sistemi di istruzione, formazione e delle politiche giovanili in Europa;

— Identificare, sperimentare, sviluppare e valutare nuovi approcci innovativi nei settori dell’istruzione, formazione e gioventù, che abbiano il potenziale di integrarsi nei sistemi ordinari;

— Sostenere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco su tematiche lungimiranti tra attori chiave per fornire soluzioni alle sfide attuali nei settori dell’istruzione, formazione e delle politiche giovanili e influire sulla formulazione di nuove politiche in questi campi;

— Facilitare la raccolta e l’analisi di elementi di prova sostanziali, consentendo alle autorità pubbliche responsabili di sviluppare nuove politiche e pratiche innovative ed efficaci nel campo della formazione e dell’istruzione o nel settore delle politiche giovanili, e di elaborare metodologie concrete per la loro implementazione pratica in futuro;

— Fornire una conoscenza approfondita su gruppi target, apprendimento, insegnamento, formazione o situazioni di lavoro giovanile, nonché efficaci metodologie e strumenti utili allo sviluppo di politiche e conclusioni pertinenti per i responsabili politici nei settori di istruzione, formazione e gioventù a tutti i livelli;

— Rafforzare una maggiore attenzione all’innovazione politica nel campo dell’istruzione, formazione o delle politiche giovanili.

DESCRIZIONE

I progetti di cooperazione lungimiranti sono progetti di cooperazione proposti e gestiti da un partenariato di attori chiave al fine di identificare, sperimentare, sviluppare e valutare nuovi approcci innovativi nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che hanno il potenziale di essere integrati e di fornire input utili a migliorare le politiche di istruzione e le politiche giovanili.

I progetti devono incentrarsi sull’innovazione di pratiche e di politiche nei settori dell’istruzione e della gioventù. L’obiettivo specifico di queste attività è quello di fornire una conoscenza approfondita su gruppi target, apprendimento, insegnamento, formazione o situazioni di lavoro giovanile, nonché efficaci metodologie e strumenti utili allo sviluppo di politiche e conclusioni pertinenti per i responsabili politici nei settori di istruzione, formazione e gioventù a tutti i livelli.

L’invito a presentare proposte sostiene progetti in due categorie: Istruzione e formazione; Gioventù.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

L’invito a presentare proposte sostiene progetti in due categorie.

Le priorità per il presente invito sono le seguenti:

Categoria 1 – Istruzione e formazione

1.

Ridurre le disparità nei risultati di apprendimento che interessano gli alunni provenienti da contesti svantaggiati.

2.

Innalzare la qualità dell’istruzione attraverso l’uso dell’analitica e della semantica dell’apprendimento.

3.

Promuovere un insegnamento e un apprendimento innovativi e collaborativi.

4.

Rendere più accessibili le infrastrutture (fisiche o virtuali) di istituti di istruzione e formazione per l’apprendimento degli adulti e offrire opportunità di apprendimento modulare certificato.

5.

Migliorare la qualità e aumentare l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale.

6.

Riformare l’istruzione superiore per renderla più diversificata, reattiva e competitiva.

Categoria 2 – Gioventù

7.

Utilizzare la partecipazione per via elettronica come strumento per favorire la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica.

Nella categoria 1, le proposte possono affrontare una o più priorità. Se il richiedente affronta diverse priorità, una priorità deve essere scelta come «priorità principale» e deve essere affrontata in modo soddisfacente. Le domande che non affrontano in modo soddisfacente la «priorità principale» non saranno prese in considerazione per il finanziamento.

Le attività devono iniziare fra il 1 novembre 2015 e 1 gennaio 2016 e la durata del progetto deve essere compresa tra 24 e 36 mesi.

Tuttavia, se dopo la firma dell’accordo e l’inizio del progetto diventa impossibile per i beneficiari, per motivi pienamente giustificati che vanno al di là del loro controllo, completare il progetto entro il termine previsto, è possibile concedere una proroga del periodo di ammissibilità. Si concederà una proroga massima di 6 mesi aggiuntivi se questa viene richiesta prima del termine specificato nella convenzione di sovvenzione. La durata massima sarà quindi di 42 mesi.

Le attività finanziabili nell’ambito del presente invito possono comprendere (lista non esaustiva):

analisi dei bisogni, studi, esercizi di mappatura;

attività di ricerca;

attività di formazione;

redazione di relazioni, conclusioni di progetti, raccomandazioni politiche;

workshop;

conferenze, seminari;

scambi, mobilità;

verifiche concrete e valutazioni di approcci innovativi a livello di base;

azioni di sensibilizzazione e divulgazione;

azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti, scambi di buone pratiche;

sviluppo di strumenti ICT (software, piattaforme, applicazioni ecc.) o di risorse per l’apprendimento;

sviluppo di altri prodotti intellettuali.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il termine «candidati» si riferisce a tutte le organizzazioni e gli istituti che partecipano a una candidatura, indipendentemente dal loro ruolo nel progetto.

I candidati ammissibili sono organizzazioni pubbliche o private che svolgono attività legate all’istruzione, alla formazione e alla gioventù o in altri settori socio-economici, oppure organizzazioni che svolgono attività inter-settoriali.

I candidati ritenuti ammissibili a rispondere all’invito sono:

autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale responsabili dell’istruzione, formazione e delle politiche giovanili;

organizzazioni senza scopo di lucro (ONG), private o pubbliche;

centri di ricerca;

università;

camere di commercio;

reti;

centri di riconoscimento;

istituti di valutazione;

organizzazioni professionali e parti sociali;

scuole o altri istituti di istruzione;

organizzazioni della società civile e culturali;

aziende;

organizzazioni internazionali.

Sono ammissibili esclusivamente le domande di persone giuridiche aventi sede in uno dei seguenti paesi ammissibili:

i 28 Stati membri dell’Unione europea;

i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;

paesi candidati dell’UE: Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

Il requisito minimo di composizione di un partenariato per il presente invito è di 3 organizzazioni che rappresentino 3 paesi ammissibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio totale disponibile per il cofinanziamento di progetti nell’ambito del presente invito è di 17.000.000 EUR ed è suddiviso come segue:

Categoria 1-Istruzione e formazione: 15.000.000 EUR

Categoria 2-Gioventù: 2.000.000 EUR

Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 75% del totale dei costi ammissibili del progetto.

La sovvenzione massima per progetto sarà di 500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Prima di presentare una domanda elettronica, i candidati dovranno registrare la loro organizzazione nel portale per i partecipanti dell’Istruzione, degli Audiovisivi, della Cultura, della Cittadinanza e del Volontariato e ricevere un codice identificativo del partecipante (Participant Identification Code - PIC). Il PIC sarà richiesto nel modulo di candidatura.

20 gennaio 2015 a Bruxelles, Info Day su questo bando: la Commissione europea e l' Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) organizzano un Infoday a Bruxelles per spiegare le opportunità di finanziamento disponibili nell'ambito dell'Azione chiave 3 - 'Sostegno alle riforme politiche, progetti di cooperazione lungimiranti". I relatori presentano il quadro politico e le priorità del bando sopracitato, offrendo consigli e suggerimenti sulla preparazione e presentazione delle proposte. Per ulteriori informazioni e per l'agenda visita la pagina relativa all'evento: http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/events

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 425 del 27.11.2014

Linee Guida

Allegati

Pagina web per documenti e formuari - bando_6143.pdf

CODICE AUTORE

27/11/2014_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.