23 dicembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale dell'Occupazione, Affari sociali e inclusione
OBIETTIVOLe pensioni sono la maggior fonte di reddito per circa un quarto della popolazione dell'Unione oggi, mentre i più giovani arriveranno a beneficiare delle pensioni sempre più tardi. A meno che l'Europa non intervenga a garantire pensioni sostenibili ora e in futuro, milioni di cittadini rischiano i ritrovarsi in condizioni di povertà in età avanzata.
Il presente bando è lanciato nell'ambito del Programma EaSI 2014-2020, uno strumento che contribuirà in maniera significativa all'implementazione della Strategia Europa 2020 promuovendo elevati livelli di occupazione di qualità e sostenibile, garantendo la protezione sociale, combattendo l'esclusione sociale e contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro.
L'obiettivo del bando è sostenere la cooperazione transfrontaliera dei servizi di previdenza sociale e pensionistici così come gli attori del settore al fine di aumentare la qualità del regime pensionistico integrativo e il loro contributo per un reddito sicuro dei pensionati.
DESCRIZIONEL'obiettivo del bando è sostenere la cooperazione transfrontaliera dei servizi di previdenza sociale e pensionistici così come gli attori del settore al fine di aumentare la qualità del regime pensionistico integrativo e il loro contributo per un reddito sicuro dei pensionati.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Tipi di azione che la Commissione intende finanziare (lista non esaustiva): Conferenze e seminari; Attività di formazione; Azioni di sensibilizzazione e diffusione; Azioni volte alla creazione e al miglioramento delle reti, scambi di buone pratiche; Studi, analisi e progetti di mappatura; Attività di ricerca. Il leader del consorzio internazionale deve essere un'organizzazione no-profit attiva nel settore delle pensioni private o dei servizi finanziari per le pensioni. Il finanziamento comunitario a disposizione del bando è pari a 1.000.000 di euro. La Commissione intende finanziare due o tre progetti. Il co-finanziamento della Commissione non può superare l'80% del costo totale del progetto. Per tutti i dettagli relativi alle condizioni di ammissibilità dei candidati e del progetto da presentare si prega di consultare attentamente, oltre agli allegati, anche tutto il pacchetto di documenti ufficiali per la presentazione di proposte disponibili sul sito internet sotto indicato. - Stati membri dell'UE; - Islanda; - Paesi candidati all'adesione; - Paesi pre-candidati. NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6090.pdf 11/11/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Allegato 1
Allegato 2