Call for Proposals - Sovvenzioni: Sviluppo di una piattaforma digitale per la lotta contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) (JUST/2014/RPPI/AG/FGMU)

Scadenza: 8 gennaio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 gennaio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Direzione generale della Giustizia

OBIETTIVO

Il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione di supportare un progetto pilota con l'intenzione di:

- sviluppare una piattaforma sulla Mutilazione Genitale Femminile (MGF) che renderà agevole l'accesso alle informazioni e al supporto dei professionisti, assicurerà una più efficace prestazione dei servizi di sostegno, contribuirà a prevenire la MGF e a proteggere donne e bambine dal rischio di esserne vittima.

- Contribuire all'implementazione delle Direttiva sui diritti delle vittime di reato e la Direttiva sulla protezione internazionale in particolare sulle condizioni di qualifica e ricezione.

- Migliorare la conoscenza di prassi, prevenire la stigmatizzazione nei media e proteggere donne e bambine vittime di MGF o a rischio di diventarlo.

DESCRIZIONE

Il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione di supportare un progetto pilota con l'intenzione di:

- sviluppare una piattaforma sulla Mutilazione Genitale Femminile (MGF) che renderà agevole l'accesso alle informazioni e al supporto dei professionisti, assicurerà una più efficace prestazione dei servizi di sostegno, contribuirà a prevenire la MGF e a proteggere donne e bambine dal rischio di esserne vittima.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Attraverso il presente bando, la Commissione Europea intende preferibilmente sovvenzionare un solo progetto che preveda le seguenti azioni:

1. sviluppo e mantenimento di una piattaforma online che includa: a) un corso e-learning sui diversi aspetti della MGF e il cui gruppo target sia costituito da professionisti potenzialmente a contatto con donne e bambine vittima di MGF o a rischio di diventarlo; b)pagine informative specifiche per ciascuno Stato Membro. In questo secondo caso il target è rappresentato da professionisti potenzialmente a contatto con donne e bambine a rischio di MGF o già vittime, nonché dalle stesse donne e bambine.

2. Disseminazione della suddetta piattaforma:

- una chiara strategia di disseminazione e un piano di implementazione che dimostrino in che modo il candidato dimostrerà che i vari gruppi target sono effettivamente stati sensibilizzati sull'esistenza e uso della piattaforma, focalizzandosi in particolare sugli Stati Membri in cui le donne vittima di MGF vivono.

- Una descrizione di come gli stakeholder principali sono coinvolti nel progetto.

3. Monitoraggio e valutazione della piattaforma:

la preparazione, lo sviluppo, l'implementazione e il mantenimento della piattaforma dovrebbero essere costantemente monitorati. I risultati del progetto dovrebbero essere valutati, in particolare in vista di un'azione di valutazione condotta dalla Commissione Europea.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il bando è aperto a persone giuridiche pubbliche o private o ad organizzazioni internazionali.

I richiedenti devono essere no-profit.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria complessiva stanziata per il presente bando è di 900.000 euro. Per ciascun progetto la sovvenzione minima richiesta non potrà essere inferiore ai 75.000 euro. Il contributo dell’Unione Europea non potrà eccedere l’80% del totale dei costi ammissibili.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

- Islanda.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Guida alle sovvenzioni

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6122.pdf

CODICE AUTORE

24/11/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.