Call for Tenders - Appalto di servizi: Analisi giuridica sulla protezione del disegno industriale in Europa (MARKT/2014/083/D)

Scadenza: 17 settembre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 settembre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Direzione generale del Mercato interno e dei servizi

OBIETTIVO

Lo studio verificherà se l'esistente quadro giuridico dell'UE per la protezione del disegno industriale — ossia la direttiva sulla protezione giuridica dei disegni e dei modelli (la direttiva Disegni e modelli) e il regolamento sui disegni e modelli comunitari (il regolamento Disegni e modelli) — costituisce uno strumento di facile accesso, efficace, efficiente e aggiornato che incoraggi i progettisti e le imprese europee ad investire in innovazione e attività di progettazione.

Per quanto riguarda la direttiva Disegni e modelli, lo studio valuterà se l'armonizzazione del periodo di protezione garantito dai diritti sui disegni o modelli registrati ha agevolato il funzionamento del mercato interno in relazione ai prodotti in cui sono attuati disegni o modelli. Lo studio analizzerà inoltre se l'applicazione della direttiva Disegni e modelli da parte degli Stati membri ha causato loro qualche difficoltà e se vi sono questioni principali che, nonostante o a causa della mancanza di armonizzazione, si differenziano ancora da 1 Stato membro all'altro e hanno un impatto negativo sul funzionamento del sistema di protezione di disegni e modelli. Su tale base, lo studio valuterà se vi è la necessità di un'ulteriore armonizzazione della legislazione nazionale.

In relazione al regolamento Disegni e modelli, lo studio esaminerà in che misura l'obiettivo della legislazione — ossia l'istituzione di un sistema di protezione di disegni e modelli unitario e di facile utilizzo — è stato conseguito e in che modo gli utenti ne beneficiano. Lo studio individuerà inoltre qualsiasi problema particolare che potrebbe influenzare negativamente l'accessibilità e il funzionamento senza intoppi del sistema.

In relazione sia alla direttiva Disegni e modelli che al regolamento Disegni e modelli, lo studio valuterà se, dopo più di 10 anni dalla sua creazione, il sistema europeo di protezione dei disegni e modelli è ancora aggiornato o se richiede alcuni ammodernamenti e adattamenti alla luce del progresso tecnologico o delle nuove tendenze dei consumatori.

DESCRIZIONE

Lo studio verificherà se l'esistente quadro giuridico dell'UE per la protezione del disegno industriale — ossia la direttiva sulla protezione giuridica dei disegni e dei modelli (la direttiva Disegni e modelli) e il regolamento sui disegni e modelli comunitari (il regolamento Disegni e modelli) — costituisce uno strumento di facile accesso, efficace, efficiente e aggiornato che incoraggi i progettisti e le imprese europee ad investire in innovazione e attività di progettazione.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo stimato per l'esecuzione di tutti gli incarichi ai quali si fa riferimento nel presente bando è pari a 200 000 EUR, comprensivo di tutti i costi e le spese. Non verrà considerata alcuna offerta superiore a tale importo.

Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Invito a presentare offerte

Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5883.pdf

CODICE AUTORE

20/08/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.