Call for Tenders - Appalto di servizi: DCI — Strumento di sostegno dell'UE a favore dell'Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico+ (EuropeAid/136121/DH/SER/Multi)

Scadenza: 10 marzo 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 marzo 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

DCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo per il periodo 2014–2020

OBIETTIVO

L'Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico+ (GCCA+) è un'iniziativa faro dell'Unione europea che mira a rafforzare il dialogo e la cooperazione sul cambiamento climatico con i paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione ai paesi meno sviluppati e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo. La GCCA+ rappresenta la fase successiva della GCCA, istituita nel 2007 con la comunicazione «Dar vita ad un'alleanza mondiale contro il cambiamento climatico tra l'Unione europea e i paesi poveri in via di sviluppo maggiormente esposti».

Il sostegno della GCCA+ è fornito mediante 2 pilastri che si rafforzano a vicenda: operare come piattaforma per il dialogo e la cooperazione, e come fonte di assistenza tecnica e finanziaria attraverso programmi nazionali o regionali.

L'assistenza tecnica è incentrata su settori prioritari: l'integrazione del cambiamento climatico negli impegni relativi allo sviluppo e alla riduzione della povertà, l'adattamento al cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni derivanti dalla deforestazione e il degrado delle foreste, il potenziamento della partecipazione agli sforzi di mitigazione e la riduzione del rischio di catastrofi.

DESCRIZIONE

L'Alleanza mondiale contro il cambiamento climatico+ (GCCA+) è un'iniziativa faro dell'Unione europea che mira a rafforzare il dialogo e la cooperazione sul cambiamento climatico con i paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione ai paesi meno sviluppati e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo. La GCCA+ rappresenta la fase successiva della GCCA, istituita nel 2007 con la comunicazione «Dar vita ad un'alleanza mondiale contro il cambiamento climatico tra l'Unione europea e i paesi poveri in via di sviluppo maggiormente esposti».

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Lo strumento di sostegno della GCCA+ fornirà assistenza all'attuazione della GCCA+. In particolare, i risultati previsti sono i seguenti:

1. rafforzamento del dialogo e dello scambio di esperienze in materia di cambiamento climatico e approcci concreti per integrare il cambiamento climatico nelle strategie di sviluppo tra l'Unione europea e i paesi e le regioni destinatari;

2. rafforzamento delle istituzioni e delle capacità dei paesi meno sviluppati più vulnerabili per affrontare l'adattamento al cambiamento climatico e la mitigazione dello stesso e integrare il cambiamento climatico e la gestione del rischio di catastrofi nei processi di pianificazione dello sviluppo, di definizione del bilancio e di monitoraggio;

3. creazione, condivisione e comunicazione efficaci della conoscenza a livello nazionale e internazionale.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta alle persone giuridiche che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di offerenti che sono effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile, così come definito nel regolamento (UE) n. 236/2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 6.330.000 EUR.

COME PARTECIPARE

L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o le finalità del progetto a seconda della disponibilità dei fondi, fino ad un livello massimo che non superi la lunghezza ed il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

In base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.

Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.

L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?group=B

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

Le candidature devono essere presentate in lingua inglese esclusivamente all'ente appaltante.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Gazzetta Ufficiale S 025-040963 del 05.02.2015

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6291.pdf

CODICE AUTORE

06/02/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.