Call for Tenders - Appalto di servizi: Raccolta di dati e servizi per l'Osservatorio del mercato dell'energia (ENER/A4/2014-34)

Scadenza: 29 luglio 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

29 luglio 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Direzione generale dell'Energia

OBIETTIVO
Nel contesto dell'agevolazione della piena integrazione delle reti e dei sistemi europei dell'energia e del funzionamento efficiente del mercato interno dell'energia dell'UE, la Commissione europea ha istituito un Osservatorio del mercato dell'energia (OME) presso la direzione generale dell'Energia (DG ENER). L'OME contribuisce a un processo decisionale basato sulle prove nel settore dell'energia mettendo in comune informazioni, analizzando le questioni dei mercati e dei sistemi dell'energia e contribuendo a valutare, regolare e formulare nuove politiche nel settore dell'energia.

L'Osservatorio del mercato dell'energia mantiene e gestisce il sistema di monitoraggio del mercato dell'energia (EMOS), un archivio dati; l'OME dispone altresì di altre piattaforme di dati e fonti di informazione.

Attraverso il presente appalto, la DG ENER intende ottenere banche dati e informazioni relative all'energia che potranno essere direttamente integrate in EMOS (dati EMOS) o che potranno integrare l'attuale portafoglio di piattaforme dati e punti d'accesso (dati non EMOS).

Il presente appalto è suddiviso in diversi lotti, e implicherà significativi sforzi a livello di TI per la Commissione europea al fine di integrare i dati acquisiti nell'ambito di diversi lotti. Per questa ragione, è fornita a seguito una descrizione tecnica dettagliata per assicurare che i termini del contratto siano ben compresi. L'offerta dovrà includere una descrizione dettagliata della banca dati dell'offerente.

DESCRIZIONE
Nel contesto dell'agevolazione della piena integrazione delle reti e dei sistemi europei dell'energia e del funzionamento efficiente del mercato interno dell'energia dell'UE, la Commissione europea ha istituito un Osservatorio del mercato dell'energia (OME) presso la direzione generale dell'Energia (DG ENER).


Attraverso il presente appalto, la DG ENER intende ottenere banche dati e informazioni relative all'energia che potranno essere direttamente integrate in EMOS (dati EMOS) o che potranno integrare l'attuale portafoglio di piattaforme dati e punti d'accesso (dati non EMOS).

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Lotto n. 1: Mercati mondiali dell'energia (contenenti dati EMOS e dati non EMOS).

Nell'ambito del primo lotto, la DG ENER intende acquistare un pacchetto completo dei seguenti servizi:

A) Prezzo giornaliero e informazioni sul volume scambiato per i principali benchmark internazionali che coprono i mercati spot e tutti i contratti e i prodotti commercializzati dalla curva dei forward per petrolio e prodotti raffinati, per carbone e biomassa, per gas naturale.

B) Riserve di idrocarburi: una banca dati relazionale (nel caso di dati EMOS) /set di dati (nel caso di dati non EMOS), incentrata sulle riserve, l'esplorazione e la produzione di petrolio, gas e carbone, riguardante i paesi produttori maggiori e medi.

C) Servizio di consulenza e di revisione tra pari.

Lotto n. 2: Mercati mondiali dell'energia — all'ingrosso (contenenti dati EMOS e dati non EMOS).

Nell'ambito del secondo lotto, la DG ENER intende acquistare un pacchetto completo dei seguenti servizi:

A) prezzo giornaliero e informazioni sul volume scambiato relativi ai mercati all'ingrosso di ciascuno Stato membro o regione che copre i mercati spot e tutti i contratti e i prodotti dalla curva dei forward per i mercati a termine e fisici del gas, per i mercati a termine e fisici dell'elettricità, per i mercati a termine e fisici del CO2.

B) Servizio di consulenza e di revisione tra pari.

Lotto n. 3: Infrastruttura europea dell'energia (contentente dati EMOS).

Nell'ambito del terzo lotto, la DG ENER intende acquistare un pacchetto completo dei seguenti servizi:

A) Una banca dati geografica sull'infrastruttura relativa al petrolio, ai suoi derivati e ai suoi sostituti, contenente le informazioni relative ai seguenti articoli: condutture del petrolio, impianti di GPL, impianti di metanolo e olefina, raffinerie, principali strutture per l'immagazzinamento fuori dalle raffinerie, informazioni principali sui porti che gestiscono i prodotti energetici.

B) Una banca dati geografica sull'infrastruttura di importazione del carbone.

C) Una banca dati geografica sulle infrastrutture relative ai gas (terminali del gas, siti di immagazzinamento del gas, compressori di gas e reticolati di gas) come specificato nel testo del bando.

D) Una banca dati geografica sulle infrastrutture elettriche, che copre le unità di produzione di energia elettrica e le griglie energetiche.

E) Dati di flusso per il gas naturale.

F) Dati di flusso per l'energia elettrica.

G) Servizio di consulenza e di revisione tra pari.

Lotto n. 4: Fonti di energia rinnovabili ed efficienza energetica in Europa (comprendenti dati EMOS e dati non EMOS).

A) Fonti di energia rinnovabili, per gli Stati UE a 28 + Svizzera, Norvegia e parti contraenti della Comunità dell'energia e, se possibile, dividendo i dati per operatore del sistema di trasporto.

B) Servizio di consulenza e di revisione fra pari, comprendente: informazioni industriali e dati annuali sui costi livellati dell'elettricità (LCOE) per le principali tecnologie relative alle fonti rinnovabili di energia elettrica. I dati LCOE e i fattori che determinano i LCOE dovranno essere resi disponibili a livello dell'UE e degli Stati membri e anche per i principali partner commerciali dell'Unione europea, riguardanti almeno i G20.

Lotto n. 5: Mercati europei dell'elettricità e del gas naturale — al dettaglio (contenenti dati non EMOS).

Nell'ambito del quinto lotto, la DG ENER intende acquistare dati (non EMOS) relativi ai mercati al dettaglio dell'elettricità e del gas naturale in Europa.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Il valore stimato, IVA esclusa, è di 491.000 euro. Dall'aggiudicazione dell'appalto la durata è di 12 mesi.

L'appalto può essere rinnovato 3 volte.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Invito a presentare offerte

Specifiche

Modello di contratto

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - Ener34.pdf

CODICE AUTORE

25/06/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.