Call for Tenders - Appalto di servizi: Servizi di gestione di media online e social media (4 lotti) (COMM/DG/AWD/2014/389)

Scadenza: 12 gennaio 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 gennaio 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Parlamento europeo

OBIETTIVO

Lo scopo del presente appalto è prestare al Parlamento europeo, per un arco di 4 anni, servizi di gestione di media online e social media riguardanti l'Unione europea (UE), gli Stati membri e paesi terzi.

A tal fine il Parlamento europeo sta cercando 4 servizi, ovvero:

lotto 1 — sistema di notifica per e-mail;

lotto 2 — strumento di pubblicazione e monitoraggio dei social media;

lotto 3 — strumento di monitoraggio dei social media accurato;

lotto 4 — hosting di una piattaforma digitale.

DESCRIZIONE

Lo scopo del presente appalto è prestare al Parlamento europeo, per un arco di 4 anni, servizi di gestione di media online e social media riguardanti l'Unione europea (UE), gli Stati membri e paesi terzi.

A tal fine il Parlamento europeo sta cercando 4 servizi, ovvero:

lotto 1 — sistema di notifica per e-mail;

lotto 2 — strumento di pubblicazione e monitoraggio dei social media;

lotto 3 — strumento di monitoraggio dei social media accurato;

lotto 4 — hosting di una piattaforma digitale.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Lotto n. 1: Sistema di notifica per e-mail

In quanto istituzione transnazionale che ha acquisito notevoli competenze dal trattato di Lisbona, il Parlamento europeo produce ogni anno una quantità molto elevata di documenti, la maggior parte dei quali è regolarmente pubblicata sul sito web Europarl.

Questa politica mira ad 1) aiutare diversi tipi di pubblico online a seguire l'attività del Parlamento europeo e 2) aumentare la trasparenza istituzionale nei confronti dei cittadini. Tale processo prevede la pubblicazione del materiale sul sito web dedicato (ad es.: http://www.europarl.europa.eu/). Il Parlamento europeo cerca un sistema di notifica per e-mail che consenta ai suoi utenti di abbonarsi liberamente a un'ampia gamma di argomenti e/o prodotti alla frequenza da loro scelta. Le e-mail inviate dovranno recare i marchi dell'identità visiva online del Parlamento europeo.

Lotto n. 2: Strumento di pubblicazione e monitoraggio dei social media.

Il Parlamento europeo ricerca costantemente una comprensione sempre migliore del dibattito pubblico, tra l'altro per ottenere feedback in merito alle politiche e alle relazioni con i media. Inoltre, è importante che il Parlamento europeo sia in grado di misurare le sue prestazioni delle attività dei social media e che si ottenga un quadro chiaro delle parti interessate e i moltiplicatori online pertinenti al fine di rendere gli sforzi di comunicazione più efficace.

A tal fine, il Parlamento europeo cerca uno strumento (o una combinazione di strumenti), efficiente in termini di costi e basato sul web, di pubblicazione e monitoraggio dei media online e dei social media (qui di seguito denominato «strumento») che possa essere usato per seguire, archiviare e analizzare i post e le conversazioni sui media online e sui social media in tutte le lingue ufficiali dell'UE. Una particolare attenzione dovrà essere dedicata alla misurazione dei vari profili di social media gestiti da personale del Parlamento europeo.

Lo strumento dovrà contribuire a presentare le informazioni con elementi visivi piacevoli e di facile comprensione che guidino in modo accurato le analisi sugli argomenti individuati. Dovrà inoltre fungere da sportello unico per la diffusione di contenuti su varie piattaforme di social media.

Lotto n. 3: Strumento di monitoraggio dei social media accurato.

Oltre allo strumento di monitoraggio descritto nel lotto 2, il Parlamento europeo richiede servizi supplementari volti a individuare e conoscere meglio i contenuti pertinenti nel quadro delle politiche dell'Unione europea. Pertanto il Parlamento europeo sta cercando uno «strumento di monitoraggio dei social media accurato» che non segue specificamente i riferimenti ai profili del Parlamento europeo, hash tag o ricerche preimpostate, ma piuttosto monitora quali sono i «trending topic» tra i profili chiave più importanti.

Lotto n. 4: Hosting di una piattaforma digitale.

Per garantire la qualità dei servizi forniti al suo pubblico, il Parlamento europeo ha la necessità di mantenere e aumentare la capacità della sua infrastruttura di hosting online esterna, onde garantire che sia in grado di far fronte alle crescenti esigenze del Parlamento europeo e ai suoi sviluppi futuri.

Attualmente, tali sviluppi includono applicazioni sulle pagine dei social media del Parlamento europeo, come la scheda sui deputati al Parlamento europeo e la scheda sugli uffici informazioni del Parlamento europeo sulla pagina Facebook del Parlamento, nonché altre applicazioni di natura specifica.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore: tra 695.000 euro e 980.000 euro.

Lotto n. 1 - Sistema di notifica per e-mail: valore tra 200.000 e 280.000 euro;

Lotto n. 2 - Strumento di pubblicazione e monitoraggio dei social media: valore tra 340.000 e 480.000 euro;

Lotto n. 3 - Strumento di monitoraggio dei social media accurato: valore tra 70.000 e 100.000 euro;

Lotto n. 4, Hosting di una piattaforma digitale: valore tra 85.000 e 120.000 euro.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Invito a presentare offerte

Specifiche

Modello di contratto Lotto 1

Modello di contratto Lotto 2

Modello di contratto Lotto 3

Modello di contratto Lotto 4

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

04/12/2014_JDC

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.