6 ottobre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTORegolamento (UE) n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11.12.2013, che istituisce un programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese (COSME) (2014–2020) e abroga la decisione n. 1639/2006/CE
OBIETTIVOIl presente bando di gara mira alla selezione di un prestatore di servizi per lo sviluppo e il collaudo di uno strumento di autovalutazione europeo per la gestione efficiente delle risorse a favore delle PMI (in seguito: «lo strumento»), e di un catalogo delle misure per il miglioramento della gestione efficiente delle risorse (in seguito: «il catalogo»), che consentirà alle PMI europee di accrescere la comprensione delle loro prestazioni in materia di gestione efficiente delle risorse e individuare quali misure potrebbero essere adottate per migliorarle.
In particolare, il contraente sarà responsabile dello sviluppo dei prototipi dello strumento e del catalogo tramite la fornitura di elementi, contenuto e componenti necessari per il loro sviluppo e integrazione nell'applicazione Web sviluppata internamente dai servizi informatici della Commissione europea.Lo strumento, compreso il catalogo, è concepito come il primo modulo per istituire un Centro di eccellenza europeo per la gestione efficiente delle risorse (COSME 2015) (in seguito: «il Centro»), e sarà ulteriormente sviluppato, integrato e perfezionato dal Centro.
Lo strumento dovrà essere in grado di fornire alle PMI europee di qualsiasi settore, dimensione (piccole, medie e micro imprese), area geografica e con un semplice metodo, la possibilità di valutare la loro efficienza nell'uso delle risorse ed esaminare quali misure potrebbero essere adottate per migliorarla con un favorevole rapporto costi?benefici. Tale azione svilupperà il prototipo di uno strumento europeo di autovalutazione per le PMI sulla base delle metodologie esistenti e comprovate da realizzare e adeguare al contesto di Unione europea, nonché il prototipo di un catalogo di diversi tipi di misure di miglioramento dell'efficienza delle risorse, fornendo dati e informazioni sulla loro efficacia, impatto sulla competitività e efficienza rispetto ai costi.
I dati raccolti tramite i prototipi dello strumento e del catalogo saranno inclusi in una banca dati di informazioni europea per la gestione efficiente delle risorse che sarà istituita e sviluppata internamente dai servizi informatici della Commissione europea. Infine, lo strumento, il catalogo e l'applicazione Web globale integrandoli devono essere sottoposti a collaudo con le PMI da parte del contraente.
È importante rilevare che l'ambito di applicazione della presente azione è limitato allo sviluppo dei prototipi dello strumento e del catalogo e del loro collaudo con le PMI. Le conseguenti versioni pronte per l'uso, integrate nell'applicazione Web sviluppata internamente dai servizi informatici della Commissione europea, saranno messe in opera e saranno accessibili poi pubblicamente nell'ambito del Centro che potrà ulteriormente perfezionarle e completarle con dati e informazioni supplementari.
DESCRIZIONEIl presente bando di gara mira alla selezione di un prestatore di servizi per lo sviluppo e il collaudo di uno strumento di autovalutazione europeo per la gestione efficiente delle risorse a favore delle PMI (in seguito: «lo strumento»), e di un catalogo delle misure per il miglioramento della gestione efficiente delle risorse (in seguito: «il catalogo»), che consentirà alle PMI europee di accrescere la comprensione delle loro prestazioni in materia di gestione efficiente delle risorse e individuare quali misure potrebbero essere adottate per migliorarle.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private. La quantità di lavoro prevista per eseguire l'appalto è valutata per un importo massimo di 400.000 euro, IVA esclusa. Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5961.pdf 16/09/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Invito a presentare offerte
Specifiche