28 agosto 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale dell'Ambiente
OBIETTIVOLa mancanza di finanziamento è stata riconosciuta come una delle principali fonti del mancato conseguimento degli obiettivi 2010 UE in materia di biodiversità.
L'approccio dell'UE per finanziare le priorità ambientali è quello di integrare gli obiettivi ambientali nel bilancio dell'Unione europea. Questo avviene, in particolare, nel caso della biodiversità.
L'obiettivo è quello di esaminare le lezioni apprese sul finanziamento e il monitoraggio della biodiversità nei primi mesi del bilancio 2014–2020 e formulare raccomandazioni per il miglioramento del prossimo futuro. L'appalto comprenderà in particolare i seguenti incarichi:
Incarico 1. Finanziamento della biodiversità nel bilancio dell'UE: un'analisi «ex post» di opportunità per il finanziamento della biodiversità nel bilancio dell'UE. In base all'analisi della spesa per la biodiversità nel precedente esercizio finanziario (2007–2013), il contraente dovrà anche esaminare le possibilità di un maggiore sfruttamento, attraverso una migliore capacità di assorbimento.
Incarico 2. Finanziamento privato: un'analisi approfondita di casi concreti di pagamenti per servizi ecosistemici negli Stati membri, analisi degli ostacoli incontrati e possibili soluzioni, compresa l'organizzazione di un piccolo e interattivo seminario che raccolga una serie di soggetti interessati rappresentanti vari utenti di servizi ecosistemici, nonché potenziali prestatori, insieme ai rappresentanti dei governi, per esaminare gli insegnamenti tratti da studi casi concreti nell'Unione europea.
Compito 3. Monitoraggio delle spese connesse alla biodiversità: il contraente valuterà le prime esperienze di monitoraggio della biodiversità nei principali strumenti dell'UE, a livello «ex ante» e, in particolare, «ex post».
Incarico 4. Seminario sul finanziamento della biodiversità per ricevere commenti sulle lezioni apprese e proporre modalità di miglioramento, con particolare riguardo al bilancio dell'Unione europea.
DESCRIZIONELa mancanza di finanziamento è stata riconosciuta come una delle principali fonti del mancato conseguimento degli obiettivi 2010 UE in materia di biodiversità.
L'approccio dell'UE per finanziare le priorità ambientali è quello di integrare gli obiettivi ambientali nel bilancio dell'Unione europea. Questo avviene, in particolare, nel caso della biodiversità.
L'obiettivo è quello di esaminare le lezioni apprese sul finanziamento e il monitoraggio della biodiversità nei primi mesi del bilancio 2014–2020 e formulare raccomandazioni per il miglioramento del prossimo futuro.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private. Appalto singolo di 12 mesi con un importo compreso tra 130.000 euro e 150.000 euro. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5741.pdf 25/05/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Invito a presentare offerte
Specifiche