6 febbraio 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCommissione europea, Direzione generale per le Imprese e l’industria, direzione F: Industrie di base, manifatturiere e dei beni di consumo, unità F2: industria chimica
OBIETTIVOL'obiettivo del presente studio è quello di individuare e valutare le questioni derivanti dall'attuazione del regolamento CLP (Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele) così come l'interazione tra diversi atti legislativi sui prodotti chimici (escluse procedure REACH) e le disposizioni in materia di gestione delle sostanze chimiche in altri atti legislativi, dove l'efficacia, l'efficienza, la coerenza, la pertinenza e il valore aggiunto europeo sono forse insufficienti e possono essere incrementati.
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio di consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE In una prima fase, lo studio valuterà il Regolamento CLP e la sua attuazione. In una seconda e terza fase, lo studio valuterà l'ampia gamma di inter-collegamenti orizzontali e verticali tra legislazioni identificando e categorizzando i pericoli, comunicando questi pericoli agli utilizzatori di prodotti chimici (industrie utilizzatori a valle, lavoratori, consumatori) e stabilendo i requisiti legali specifici sulla gestione dei rischi dei prodotti chimici (condizioni d'uso,restrizioni, ecc.). Lo studio identificherà le incosistenze, contraddizioni, doppioni e mancati collegamenti tra quei pezzi di legislazione. Persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private. Valore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR (IVA esclusa) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6225.pdf 31/12/2014_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
GU S 246-433089 del 20.12.2014
Invito a presentare offerte