24 settembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOOrizzonte 2020
OBIETTIVOIl piano strategico per le tecnologie energetiche (SET), la tabella di marcia per l'energia 2050 e la comunicazione sulle tecnologie energetiche forniscono un quadro esaustivo per affrontare le sfide connesse alla tecnologia a livello UE. Questi forniscono una base per migliorare le prestazioni del sistema energetico europeo in termini di riduzione delle emissioni di CO2 , costi e sicurezza degli approvvigionamenti. Un elemento significativo per affrontare la quota in rapida crescita delle varie fonti energetiche rinnovabili sarà rendere più intelligente la rete elettrica e sfruttare le opportunità derivanti da un accresciuto utilizzo dell'accumulo di energia.
L'iniziativa europea per la rete elettrica (EEGI) del piano SET adottata nel 2010 ha riunito parti interessate alle reti, fornitori di tecnologia e Stati membri in un ambito orientato al consenso.
Tale iniziativa ha facilitato di molto lo sviluppo di tabelle di marcia strategiche, piani d'attuazione e intese relative alla condivisione di conoscenze per gli aspetti connessi all'innovazione e alla tecnologia nelle reti elettriche. Un importante facilitatore in tali attività si è rivelata l'azione di coordinamento e sostegno del settimo programma quadro (FP7), GRID+, che è attiva dal 2011 e terminerà nell'ottobre 2014.
L'«équipe EEGI» gestisce l'EEGI ed è composta da rappresentanti di autorità pubbliche, industria e regolatori, in conformità allo schema di governance del piano SET.La presente gara si concentrerà sulle tecnologie relative alle reti intelligenti e all'accumulo di energia e sulle esigenze associate per sostenere i progressi futuri dell'EEGI.
L'aggiudicatario dovrà fornire all'«équipe EEGI» e alla Commissione opinioni solide delle parti interessate per le esigenze di sviluppo tecnologico e di ricerca e le misure di diffusione sul mercato a favore di un'accumulo di energia e di reti elettriche paneuropee da un capo all'altro, compresa l'interazione con altre reti energetiche. Dovrà agevolare l'apertura di una base tecnologica per il «cliente attivo». In aggiunta l'aggiudicatario monitorerà e analizzerà progetti, programmi e sviluppi del settore nell'UE e in tutto il mondo e organizzerà attività di networking per rafforzare la condivisione di conoscenze.
DESCRIZIONEL'aggiudicatario dovrà fornire all'«équipe EEGI» e alla Commissione opinioni solide delle parti interessate per le esigenze di sviluppo tecnologico e di ricerca e le misure di diffusione sul mercato a favore di un'accumulo di energia e di reti elettriche paneuropee da un capo all'altro, compresa l'interazione con altre reti energetiche.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private. Durata: 24 mesi, nessun rinnovo contrattuale. Prezzo massimo totale: 1.500.000 euro. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5943.pdf 05/09/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Invito a presentare offerte
Specifiche