5 settembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale per le Imprese e l’industria, direzione F: Industrie di base, manifatturiere e dei beni di consumo, unità F3: materie prime, metalli, minerali e filiera del legno
OBIETTIVOLe industrie forestali dell'UE comprendono le attività di falegnameria, le industrie del mobile, la produzione di polpa di cellulosa e di carta e le industrie di trasformazione e stampa. Queste sono interconnesse in un certo numero di catene di valore che hanno una materia prima comune: il legno. Le industrie forestali hanno inoltre in comune un certo numero di sfide, come descritto in una recente comunicazione «Una nuova strategia forestale dell'UE: per le foreste e il settore forestale» e nel documento di lavoro del personale allegato «Un piano per le industrie forestali dell'UE».
Queste sfide comprendono l'impatto di diverse politiche e legislazione dell'UE sulla competitività dei sottosettori delle industrie forestali. In tale contesto, una valutazione cumulativa dei costi delle politiche e legislazione dell'UE che riguardano le catene di valore delle industrie forestali dell'UE potrebbe fornire un contributo utile per il futuro processo politico, compresa la «regolamentazione intelligente».
L'obiettivo generale dello studio consiste nella valutazione degli impatti dei costi cumulativi nel corso del periodo indicato di anni delle politiche e legislazione specifiche dell'UE sulle industrie forestali dell'UE, in particolare sui loro margini di profitto e in relazione ai concorrenti internazionali — nei rispettivi mercati nazionali — che non sono soggetti integralmente alle politiche e alla legislazione dell'UE. I risultati contribuiranno a un'analisi più ampia degli impatti, compresi i costi, i benefici e la coerenza, delle politiche e della legislazione nonché alla realizzazione del programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione e della politica industriale.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale dello studio consiste nella valutazione degli impatti dei costi cumulativi nel corso del periodo indicato di anni delle politiche e legislazione specifiche dell'UE sulle industrie forestali dell'UE, in particolare sui loro margini di profitto e in relazione ai concorrenti internazionali — nei rispettivi mercati nazionali — che non sono soggetti integralmente alle politiche e alla legislazione dell'UE. I risultati contribuiranno a un'analisi più ampia degli impatti, compresi i costi, i benefici e la coerenza, delle politiche e della legislazione nonché alla realizzazione del programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione e della politica industriale.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private. Appalto di servizi per uno studio: massimo 400 000 EUR (IVA esclusa). Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5702.pdf 11/96/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Invito a presentare offerte
Specifiche