8 settembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODirezione generale dell’Energia, direzione D — Sicurezza nucleare e ciclo del combustibile
OBIETTIVOLa nuova direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza (Direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio) pubblicata di recente modernizza la legislazione europea in materia di radioprotezione prendendo in considerazione gli ultimi progressi tecnologici e conoscenze scientifiche e l'esperienza operativa relativa all'attuale legislazione. Allo stesso tempo la nuova direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza accorpa l'«acquis» esistente nel settore della legislazione Euratom in materia di radioprotezione in 1 singolo atto normativo, unendo 5 direttive e aggiornando una raccomandazione affinché questa diventi giuridicamente vincolante.
In conseguenza del processo di accorpamento, alla nuova direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza è stata data una portata più ampia e una struttura completamente nuova che migliora la chiarezza e la coerenza delle definizioni e dei requisiti. Prendendo in considerazione gli ultimi progressi tecnologici e conoscenze scientifiche, la nuova Direttiva comporta nuovi requisiti sostanziali in diversi settori principali, ad es. il miglioramento della protezione dei pazienti nelle applicazioni mediche, il miglioramento della protezione dei lavoratori e il miglioramento della protezione del pubblico in particolare da fonti radioattive naturali.
Oltre a ciò, la nuova direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza introduce requisiti rafforzati sulla preparazione e risposta alle emergenze, in special modo nella prospettiva delle lezioni apprese dall'incidente di Fukushima.
Dopo l'entrata in vigore della Direttiva 2013/59/Euratom il 6.2.2014 gli Stati membri avranno 4 anni per far entrare in vigore le leggi, i regolamenti e le disposizioni amministrative necessarie a soddisfare tale direttiva.
La Commissione è consapevole del fatto che la trasposizione e l'attuazione di questo atto normativo onnicomprensivo, comprendente 99 definizioni, 109 articoli e 19 allegati, costituiranno una grande sfida per i rispettivi regolatori e legislatori nazionali negli Stati membri dell'Unione europea, nei paesi candidati e nei paesi EFTA.
La Commissione ha pertanto in programma di organizzare azioni e attività per monitorare la trasposizione della direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza nelle legislazioni nazionali degli Stati membri e per supportare la sua applicazione.
DESCRIZIONELa nuova direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza (Direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio) pubblicata di recente modernizza la legislazione europea in materia di radioprotezione prendendo in considerazione gli ultimi progressi tecnologici e conoscenze scientifiche e l'esperienza operativa relativa all'attuale legislazione. Allo stesso tempo la nuova direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza accorpa l'«acquis» esistente nel settore della legislazione Euratom in materia di radioprotezione in 1 singolo atto normativo, unendo 5 direttive e aggiornando una raccomandazione affinché questa diventi giuridicamente vincolante.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche o private. Il valore totale dell'appalto è stato stimato essere pari a 600.000 euro. Durata in mesi: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 28 Stati Membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5854.pdf 05/08/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando
Invito a presentare offerte