Call HUB Ricerca e Innovazione: progetti strategici volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale

Scadenza: 28 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando per progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale, si pone in attuazione della Legge regionale 29/2016 “Lombardia è Ricerca e Innovazione”, con cui Regione Lombardia ha avviato un percorso di sostegno e supporto all’ecosistema regionale della R&I sostenendo il paradigma dell’innovazione aperta e confronto collaborativo tra centri di ricerca, università, imprese e amministrazioni pubbliche.

Il bando promuove progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale (così come definite nel Regolamento UE n.651/2014) di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio.

Il bando interviene a sostegno dello sviluppo di fattori abilitanti per rafforzare la capacità innovativa del territorio lombardo e potenziare le infrastrutture di ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e trasferimento tecnologico e delle conoscenze, al fine di avviare interventi di sviluppo sempre più mirati, efficaci e sinergici, in raccordo con le dinamiche nazionali ed europee anche in vista del ciclo di Programmazione 2021-2027.

I progetti dovranno svilupparsi in uno degli 8 ecosistemi (dettagliati di seguito) che rappresentano la rilettura delle Aree di specializzazione (individuate dalla Smart Specialization Strategy - S3 di Regione Lombardia) in chiave di capacità di risposta ai bisogni del cittadino attraverso approcci innovativi e tecnologici da parte degli attori di R&I individuati dalla L.R. 29/2016.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del progetto è pari a 70.000.000 di EURO. I progetti devono prevedere investimenti complessivi (spese ammissibili) pari ad almeno 5.000.000 di EURO. Per ciascun Progetto di R&S potrà essere concesso complessivamente un contributo massimo pari a 5.000.000 EURO. L’intensità d’aiuto massima sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale risulta pari a: - Piccole Imprese: 60% delle spese ammesse, - Medie Imprese: 50% delle spese ammesse, - Grandi Imprese ed Organismi di Ricerca: 40% delle spese ammesse. L’erogazione avverrà in massimo tre tranche (con fidejussione a fronte di eventuale anticipo precedente alle tranche a rendicontazione nel caso di soggetti privati)

Costi ammissibili

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.