Scadenza: 20 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (CARITRO)

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando Fondazione CARITRO intende sostenere lo sviluppo delle idee progettuali, proposte dagli enti partecipanti al percorso SfidEuropee, che tendono a raggiungere un respiro europeo (per contenuti, finalità multisettoriali e collaborazioni ampie).

SfidEuropee è un percorso di respiro regionale e con caratteristiche sperimentali realizzato in partnership tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, CSV Trentino e CSV Alto Adige, per avvicinare le realtà culturali e sociali a modalità di co-progettazione più ambiziose e di respiro extra-regionale.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene lo sviluppo di idee progettuali di respiro europeo offrendo alle realtà che hanno presentato le migliori idee un contributo per richiedere una consulenza da parte di un progettista europeo. Tale consulenza deve essere finalizzata al perfezionamento e alla candidatura della proposta progettuale in risposta al bando identificato.

Per partecipare alla Call è dunque necessario presentare, attraverso l’apposito portale, l’idea progettuale che si vorrebbe candidare in risposta al bando europeo identificato.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando realtà culturali e del terzo settore che hanno partecipato ad almeno 2 delle 3 fasi del percorso SfidEuropee.
Ogni realtà proponente può presentare al massimo un’idea progettuale.

Entità del contributo

Le risorse complessive stanziate sul bando ammontano a 40.000 Euro.
È possibile richiedere contributi fino a 5.000 Euro da destinare esclusivamente alla copertura delle spese di consulenza di un progettista europeo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Solo le realtà culturali che hanno partecipato ad almeno 2 delle 3 fasi del percorso SfidEuropee possono partecipare al bando.

Nell’elaborazione della proposta progettuale si consiglia di tenere bene a mente i criteri utilizzati dalla Fondazione nella valutazione delle candidature (p.2 della Call). In particolare i criteri a cui la Fondazione attribuisce un peso maggiore sono:

  • innovatività dell’idea progettuale presentata;
  • valore aggiunto della proposta per lo sviluppo dell’ente.

Per avere un’idea della difficoltà del bando si consiglia di vedere la scheda di progetto riportata in calce al bando, la quale dovrà essere compilata online al momento della presentazione della proposta.

Attenzione! La Fondazione può erogare anticipatamente fino al 50% del contributo accordato, la restante parte del contributo verrà erogata a seguito della rendicontazione complessiva delle spese sostenute. Dunque accertarsi di avere la capacità finanziaria per poter anticipare una parte delle spese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.