Scadenza: 9 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’esperienza drammatica e complessa che hanno attraversato le comunità di Brescia e Bergamo al diffondersi della pandemia di covid-19 ha messo in luce quanto sia importante, soprattutto nei momenti critici, saper apprendere e saper collaborare. Proprio per incentivare lo spirito di collaborazione emerso a fronte dell’emergenza sanitaria anche nei settori culturale e turistico la Fondazione della Comunità Bresciana ha pubblicato un bando volto a sostenere iniziative culturali e la creazione di reti diffuse su tutto il territorio.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere la realizzazione di iniziative culturali e la creazione di reti diffuse su tutto il territorio. In particolare verranno sostenuti progetti che:

  • realizzino attività, servizi e prodotti culturali basati su nuove o rinnovate modalità di gestione, produzione e fruizione, anche facendo ricorso al digitale e alle nuove tecnologie;
  • interconnettano il capoluogo con attività ed enti del territorio provinciale aumentando il confronto e la progettazione tra i territori coinvolti;
  • generino percorsi condivisi e sovra territoriali in una logica collaborativa e con particolare attenzione all’appuntamento di Bergamo - Brescia città della Cultura 2023;
  • sviluppino attività in rete tra più organizzazioni e sinergie tra più componenti della comunità;
  • animino le aree interne del territorio di riferimento della Fondazione o i quartieri periferici della città;
  • incentivino una partecipazione multiculturale nonché l’occupazione di operatori culturali sperimentando nuovi modelli di intervento;
  • favoriscano l’avvicinamento alle iniziative culturali proposte di nuovi pubblici, con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle fasce di popolazione con minori opportunità;
  • propongano un programma di sostenibilità futura delle azioni di progetto ritenute più efficaci.

I progetti dovranno avere una durata di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare delle manifestazioni di interesse gli Enti di Terzo Settore (ETS), gli enti privati senza scopo di lucro differenti dagli ETS, gli enti religiosi ed ecclesiastici e gli enti pubblici aventi sede legale e operativa nella provincia di Brescia. Gli enti pubblici potranno partecipare solo in partenariato con i soggetti sopra indicati e dovranno comunque indicare costi diversi dai costi ordinari.
Gli enti profit non possono percepire contributi, possono tuttavia sostenere i progetti o prendervi parte. 

Entità del contributo

Si evidenzia che attraverso il bando la Fondazione intende selezionare le migliori progettualità che avranno accesso a una fase di co-progettazione, propedeutica alla realizzazione del progetto e alla concessione di contributi. Nella fase di coprogettazione saranno fornite tutte le informazioni utili e funzionali alla definizione ultima di progetto e alla sua rendicontazione secondo le policy dei finanziatori e del presente strumento erogativo.

L’importo complessivo massimo stanziato sul bando è pari a 300.000,00 Euro.

Il contributo che verrà concesso alla fine del percorso di co-progettazione potrà coprire fino all’80% delle spese progettuali ammissibili, ne consegue che i soggetti proponenti dovranno finanziare almeno il 20% delle spese progettuali ammissibili con risorse proprie o di terzi diversi dalla Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di presentare una manifestazione d’interesse si consiglia di prendere contatto diretto con la Fondazione e richiedere ulteriori informazioni sul tipo di progettualità che verranno sostenute. In particolare si consiglia di richiedere chiarimenti circa:

  • le dimensioni dei progetti e dei relativi budget;
  • il tipo di spese concretamente ammissibili;
  • come si svolgerà la co-progettazione e che tipo di seguito avrà.

È possibile presentare una manifestazione di interesse attraverso l’apposita piattaforma online.

Si fa presente che le manifestazioni di interesse candidate saranno analizzate e valutate dalla Fondazione tenendo in considerazione:

  • le argomentazioni e le motivazioni relative all’oggetto della presente Call to Action;
  • il possesso di competenze ed esperienze rispetto ai temi su cui si intende intervenire;
  • la propensione alla promozione ed alla costruzione di reti, al lavoro collaborativo, multidisciplinare e multiculturale;
  • le possibili interconnessioni e sinergie tra i vari soggetti.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.