Scadenza: 5 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ("FSVGDA") e Cariplo Factory (CF)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ("FSVGDA") promuove il programma “Get it” investendo in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale e promuovendo la cultura dell’impact investing in Italia e in Europa.

Nell’ambito di tale programma viene promossa la “Call for Impact” al fine di individuare i progetti imprenditoriali più promettenti e sostenerne il potenziamento.

Interventi ammissibili

Il programma “Get it!” prevede la realizzazione di progetti che vertono su tematiche che accolgono le più rilevanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • welfare, salute e benessere;
  • turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale;
  • smart cities e mobilità;
  • alimentazione e ambiente;
  • educazione e opportunità lavorative;
  • KETs (Key Enabling Technologies) per la Social Innovation.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando team di innovatori e/o start-up che:

  • siano persone fisiche maggiori di età;
  • generino impatto sociale, culturale o ambientale nei settori o aree di attività;
  • abbiano al proprio interno almeno una persona di età inferiore ai 35 anni.

Entità del contributo

Il budget complessivo non è specificato.

A partire da febbraio 2020 e nell’arco di 36 mesi, saranno selezionati fino a un massimo di 30 team di innovatori e/o start-up che avranno l’opportunità di:

  • Prendere parte a un percorso di incubazione/accelerazione, consulenza e mentorship dal valore di mercato complessivo indicativamente compreso tra 20.000 e 25.000 Euro, nonché ricevere un contributo volto alla copertura dei costi di partecipazione al percorso pari a 3.500 Euro;
  • Far parte del portafoglio di partecipazioni di FSVGDA, con importanti benefici in termini di visibilità e accesso ai canali di comunicazione di FSVGDA e di Cariplo Factory, presenza a eventi dedicati e, in generale, partecipazione al network che FSVGDA sta creando nell’ambito della sua azione istituzionale di supporto alla crescita dell’ecosistema italiano di impact investing;
  • Competere con le migliori start-up che avranno completato i percorsi per l’accesso, ove selezionate, a un ulteriore investimento da parte di FSVGDA, compreso tra un minino di 25.000 e un massimo di 50.000 Euro, come dettagliato alla sezione “ulteriore investimento”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di preparare in tempo e con cura tutta la documentazione necessaria da inviare attraverso il form online. Tutti i documenti presentati potranno essere redatti in italiano o in inglese.

Per maggiori informazioni circa il percorso di incubazione/accelerazione si consiglia di leggere pag. 3 del bando.

Attenzione! Il bando prevede che, in considerazione dei benefici derivanti dalla partecipazione a Get it!, i soggetti che accederanno ai programmi di incubazione e/o accelerazione concedano un’opzione di acquisto alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, attraverso la quale quest’ultima potrà acquisire, al valore prestabilito in sede di sottoscrizione del relativo contratto di opzione, una partecipazione pari al 2% del capitale sociale delle start-up costituite o in via di costituzione.

Visita con costanza il sito internet. La Fondazione FSVGDA e Cariplo Factory si riservano, ove lo ritenessero opportuno o qualora necessario, di modificare le modalità di presentazione delle candidature e di prorogare uno o più dei termini di consegna e presentazione delle domande, dandone in tal caso idonea comunicazione sul sito internet.

Eventuali chiarimenti in merito al Bando potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail team@fsvgda.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.