Con i Bambini – Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Con il presente bando si invitano tutti gli enti di terzo settore a presentare progetti ‘esemplari’ per contrastare fenomeni di violenza e devianza che coinvolgono minori tra i 10 e i 17 anni segnalati dall’Autorità Giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati ‘di gruppo’, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.
Verranno promosse iniziative mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.
Per contrastare efficacemente il fenomeno, sarà necessario prevedere un percorso comune che metta in rete gli Enti del Terzo Settore, gli organismi della giustizia minorile e i servizi sociali territoriali, le famiglie, la scuola e gli enti di formazione. Dovrà essere coinvolta tutta la ‘comunità educante’, compresi i gruppi di coetanei, con azioni nei luoghi di ritrovo dei ragazzi nei quartieri considerati particolarmente a rischio.
I progetti potranno avere una dimensione:
Le proposte progettuali dovranno prevedere percorsi individualizzati, coinvolgendo anche i gruppi di coetanei, con azioni nei luoghi di ritrovo dei ragazzi nei quartieri considerati particolarmente a rischio.
Nella predisposizione dei piani di intervento dovrà essere posta particolare attenzione al coinvolgimento di operatori che costruiscano con i minori e giovani adulti un rapporto di fiducia che permetta di orientarli nella fruizione delle risorse del territorio e di sostenerli nella costruzione di risposte funzionali ai loro bisogni.
Per costruire percorsi di intervento condivisi e sostenibili e favorire l'accesso dei minori e giovani adulti a servizi che siano il più possibile calibrati sui loro bisogni è considerato fondamentale il coinvolgimento attivo dei servizi sociali e socio-sanitari di riferimento.
Le modalità di risposta potranno prevedere, in misura non prevalente e contestualmente alle progettualità sui singoli individui, anche interventi di:
Attenzione! I progetti devono avere una durata non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”)
Il soggetto responsabile deve essere un ente di terzo settore con le seguenti caratteristiche:
La partnership deve possedere i seguenti requisiti:
Budget complessivo: 15.000.000 Euro, così suddivisi:
Nord (Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Tentino - Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto): 5.130.857 Euro
Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria): 2.241.198 Euro
Sud e Isole (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia): 7.627.945 Euro
Attenzione! per essere considerati ammissibili, i progetti devono:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.