Camerun: Assistenza tecnica allo strumento di sostegno alla competitività

Scadenza: 1 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Lo strumento di sostegno alla competitività del Camerun mira a consentire alle imprese camerunesi di diventare più competitive a livello nazionale e regionale, ma anche di sfruttare meglio le opportunità offerte dall'APE.

L'obiettivo di tale dispositivo consiste quindi nel sostenere lo sviluppo delle capacità del settore privato e il rafforzamento del tessuto economico nazionale.

Il presente appalto riguarda l'assunzione della persona giuridica che dovrà prestare l'assistenza tecnica richiesta.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Traendo insegnamento dai precedenti sostegni in questo settore, è previsto un intervento di assistenza tecnica a 3 livelli:

1) rafforzare le funzioni produttive e manageriali nonché gli aspetti tecnologici e finanziari delle imprese camerunesi (principalmente PMI e start-up) e le organizzazioni intermediarie attraverso il sostegno tecnico diretto e a breve termine;

2) contribuire al miglioramento del clima imprenditoriale in modo da creare un ambiente incentivante e favorevole alle imprese. Ciò si farà specialmente agevolando il dialogo pubblico-privato e l'identificazione delle riforme, e assicurando il monitoraggio delle stesse;

3) accompagnare l’attuazione della strategia nazionale di normalizzazione, in particolare nel settore dell'efficienza energetica.

Si prevede quindi che l'assistenza tecnica sia in grado di fornire le risorse necessarie per gestire il dispositivo e l'impiego di competenze tecniche specifiche puntuali in questi 3 componenti.

Sono quindi previsti 4 esperti a lungo termine: una persona responsabile del coordinamento del dispositivo e responsabile del primo componente. 2 persone responsabili rispettivamente del 2° e del 3° componente. Infine un’ultima persona che sarà il responsabile amministrativo e finanziario. I principali beneficiari saranno le imprese, i cluster, gli incubatori di imprese, le start-up e le organizzazioni intermediarie, nonché le organizzazioni del settore pubblico interessate.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione all'appalto è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche (che partecipano a titolo individuale o nell'ambito di un raggruppamento — consorzio — di offerenti) stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea, in uno Stato ACP o in un paese o territorio autorizzato dall'accordo di partenariato ACP-UE in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è altresì aperta alle organizzazioni internazionali.

Identificativo Bando

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]EuropeAid/139800/IH/SER/CM

Entità contributo

Importo massimo: 5.000.000 EUR

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta S 164-373690 del 28.08.2018

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]In base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.

Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.

Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.

L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B

La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione e selezione, utilizzando il modello disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=A

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

Tutte le comunicazioni scritte relative alla presente procedura di gara e all'appalto in questione dovranno essere effettuate in lingua francese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.