Campania 2020 - Mobilità sostenibile e sicura

Scadenza: 26 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR Campania 2014/2020 - Asse prioritario 1 "Ricerca e Innovazione" - Ob.Sp. 1.1 "Incremento dell'attività di innovazione delle imprese" - Ob.Sp. 1.2 "Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale" - Ob.Sp. 1.3 "Promozione di nuovi mercati per l'innovazione" - Ob.Sp. 1.5 "Potenziamento della capacità di sviluppare l'eccellenza nella R&S"

Bando scaduto

Finalità

La finalità dell'intervento è supportare la diffusione di nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura attraverso il sostegno alla ricerca e sviluppo delle tecnologie di “smart mobility” e alla sperimentazione di prototipi che vedranno coinvolti Partenariati stabili tra Imprese e Organismi di Ricerca e i Comuni delle aree interne, opportunamente selezionati, nello scorso ottobre, per supportare lo sviluppo di luoghi di sperimentazione in ambiente reale.

L’attuazione del bando in concreto prevede il sostegno alle imprese, agli Organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza nonché agli intermediari dell’innovazione, attraverso incentivi a investimenti in infrastrutture di ricerca, attività di R&S guidati da Grandi imprese, attività di sperimentazione e progetti di innovazione derivata presso le PMI; per completare il processo si incentiveranno anche le attività di disseminazione e di divulgazione dei risultati della R&S per la diffusione di nuovi modelli di mobilità presso il grande pubblico.

Il sostegno economico verrà concesso sotto forma di contributo in conto capitale e contributo alla spesa ed è rivolto a Consorzi, Società Consortili e Reti di impresa, costituite o costituende alla data di presentazione della domanda, in grado di aggregare almeno 10 soggetti, quali Grandi Imprese, PMI e Organismi di ricerca, proponenti un Piano di sviluppo strategico con investimenti ammissibili per almeno 25 milioni di euro.

Interventi ammissibili

L’ambito di intervento riguarda i processi di specializzazione intelligente del dominio tecnologico-produttivo dei Trasporti di superficie e logistica rispetto alle tematiche di sviluppo della mobilità del futuro nelle sue declinazioni ed evoluzioni più tecnologicamente avanzate e coerenti con le traiettorie tecnologiche prioritarie della RIS3 Campania per tale area di specializzazione.

La Piattaforma tecnologica di filiera per la Mobilità sostenibile e sicura dovrà promuovere, da un lato, lo sviluppo di innovazioni radicali in grado di favorire processi di specializzazione intelligente del tessuto produttivo regionale in un'ottica internazionale e processi di attrazione sul territorio regionale di nuovi attori, e dall'altro, consentire, in una prospettiva di sviluppo socio-economico, la sperimentazione di tecnologie e modelli innovativi di mobilità.

Con l'intervento Piattaforma tecnologica di filiera per la Mobilità sostenibile e sicura, la Regione intende infatti attuare un'azione di sistema in grado di:

• favorire l'aggregazione tra gli attori della filiera tecnologica dei trasporti di superficie e logistica attraverso il sostegno a partenariati qualificati tra Grandi Imprese, PMI e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, supportandone in una logica di integrazione i relativi processi, dai processi di sviluppo e progettazione a quelli di sperimentazione e di diffusione di tecnologie sostenibili;

• valorizzare le innovazioni di smart mobility delle imprese e incentivare la domanda di innovazione per la mobilità sostenibile e sicura della PA mediante il coinvolgimento diretto dei Comuni che, sulla base di specifici protocolli di Intesa con le Piattaforme Tecnologiche proponenti, avranno un ruolo attivo nel supportare la sperimentazione reale attraverso strumentazioni installate in loco e attraverso la riqualificazione delle infrastrutture urbane, al fine di renderle idonee allo sviluppo di nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura.

Il Piano di sviluppo strategico della Piattaforma deve esplicitare gli interventi previsti, nonché la programmazione delle attività per almeno un quinquennio a partire dell’ultimazione dei Piani progettuali finanziati.

Il Piano di sviluppo strategico comprende i diversi Piani Progettuali ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Avviso ed è presentato dal Soggetto Gestore proponente per conto dei singoli soggetti partner e soggetti aggregati.

Il Piano di sviluppo strategico della Piattaforma tecnologica deve prevedere le seguenti tipologie di Piani progettuali:

a) almeno un Piano progettuale per le infrastrutture di ricerca nelle tematiche della mobilità sostenibile e sicura;

b) almeno tre Piani progettuali per la realizzazione di progetti di R&S di tipo cooperativo tra imprese ed organismi di ricerca finalizzati allo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile e sicura;

c) almeno un Piano progettuale per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata negli ambiti della mobilità sostenibile e sicura;

d) almeno tre Piani progettuali per la diffusione di modelli innovativi per la mobilità sostenibile e sicura: almeno uno per ciascun ambito di ricerca e sviluppo tecnologico (A - Nuove Configurazioni, Nuovi Materiali e Nuovi Processi per la riduzione del peso e l’incremento delle prestazioni del mezzo di trasporto; B - Mobilità sostenibile ed efficienza energetica; C - Information&Communication, Security & Safety), di cui al paragrafo 3.2 del bando.

Gli ambiti di investimento previsti dall'intervento sono consultabili al paragrafo 3.2 del bando.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari dei Piani progettuali di cui al presente Avviso sono i seguenti:

A - Piano progettuale per le infrastrutture di ricerca:

Organismi di ricerca o imprese, gestori di una infrastruttura di ricerca, classificati come Soggetti partner della Piattaforma.

B - Piano progettuale per la realizzazione di progetti di R&S di tipo cooperativo tra imprese ed organismi di ricerca:

Imprese, anche congiuntamente ad organismi di ricerca, classificati come Soggetti partner o Soggetti aggregati alla Piattaforma.

C - Piano progettuale per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata:

Imprese, anche congiuntamente ad organismi di ricerca, classificati come Soggetti partner o Soggetti aggregati alla Piattaforma.

D - Piano per la diffusione di modelli innovativi per la mobilità sostenibile e sicura:

Soggetto gestore e/o Soggetti partner della Piattaforma classificati come PMI.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per le operazioni selezionate con il bando è pari ad € 46.000.000 di cui:

  • 3.000.000 euro per il sostegno ai Piani di progettuali finalizzati allo sviluppo di Infrastrutture di ricerca e a servizi per l’innovazione;
  • 30.000.000 euro per il sostegno ai Piani progettuali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo;
  • 12.000.000 euro per il sostegno ai Piani progettuali per la sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata;
  • 1.000.000 euro per la realizzazione dei Piani progettuali di attività di diffusione dei nuovi modelli di mobilità sostenibile e divulgazione dei risultati di R&S.

Il Piano progettuale per le infrastrutture di ricerca deve avere un costo totale ammissibile non inferiore a 500.000 di euro.

Il Piano progettuale per la realizzazione di progetti di R&S di tipo cooperativo, tra imprese ed organismi di ricerca, finalizzato allo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile e sicura, deve avere un costo totale ammissibile non inferiore a 7.000.000 di euro.

Il Piano progettuale per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata, tra imprese ed organismi di ricerca, finalizzato allo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile e sicura, deve avere un costo totale ammissibile non inferiore a 2.000.000 di euro.

Il Piano progettuale per la diffusione di modelli innovativi per la mobilità sostenibile e sicura deve avere un costo totale ammissibile non inferiore a 150.000 di euro.

Il costo totale ammissibile del Piano di sviluppo strategico della Piattaforma tecnologica candidato alle agevolazioni di cui al presente Avviso non deve essere inferiore a 25.000.000 di euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.