Campania - Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva

Scadenza: 12 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 110.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende accrescere la capacità competitiva delle imprese, sostenere la diffusione dell’innovazione, nonché supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e ad alto impatto occupazionale.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare progetti rientranti nelle seguenti categorie:

  • Investimenti produttivi, diretti a:
    • la realizzazione di nuove unità produttive;
    • l’ampliamento e/o l’ammodernamento di unità produttive esistenti;
    • la riqualificazione di unità produttive esistenti, tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi o cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo.
  • Progetti di ricerca e sviluppo, sono ammissibili le attività di:
    •  ricerca industriale;
    •  sviluppo sperimentale.
  • Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori. i progetti formativi aziendali devono riguardare l’aggiornamento ed il rafforzamento delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici per sostenere la competitività delle imprese campane anche per quelle imprese che hanno avviato piani di riconversione e ristrutturazione aziendale. È sostenuta la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti di imprese private con sedi operative presenti nel territorio della Regione Campania. Ogni progetto si dovrà realizzare nell’arco temporale massimo di 12 mesi.

I progetti devono avere una durata, a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione, non superiore a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le grandi imprese (GI) e le PMI attive, per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, la cui data di inizio attività sia antecedente di almeno due anni alla data di apertura della procedura di presentazione della domanda. Possono presentare domanda di ammissione a finanziamento le imprese che adottano il regime di contabilità ordinaria.

Attenzione! Gli aiuti alle grandi imprese possono essere concessi solo per un investimento iniziale a favore di una nuova attività economica nella zona interessata. Per «investimento iniziale a favore di una nuova attività economica» si intende:

  • un investimento in attivi materiali e immateriali relativo alla creazione di un nuovo stabilimento o alla diversificazione delle attività di uno stabilimento, a condizione che le nuove attività non siano uguali o simili a quelle svolte precedentemente nello stabilimento;
  • l'acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento che sia stato chiuso o che sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione e sia acquistato da un investitore non ha relazioni con il venditore, a condizione che le nuove attività che verranno svolte utilizzando gli attivi acquisiti non siano uguali o simili a quelle svolte nello stabili mento prima dell'acquisizione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva, concessa in conto capitale e contributi di spesa, ammonta a 110.000.0000 Euro.

Gli investimenti proposti per ciascun progetto dovranno essere compresi tra un valore minimo di 2.000.000 Euro e un valore massimo di 34.000.000 Euro, nel rispetto dei seguenti massimali di investimento per categoria:

  • Investimenti produttivi: fino a 18.000.000 Euro;
  • Progetti di ricerca e sviluppo: fino a 15.000.000 Euro;
  • Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori: fino a 1.000.00 Euro.

L'intensità massima di aiuto, in base a quanto previsto dalla Carta degli aiuti, è pari a:

Categoria A:

  • 40% per le grandi imprese;
  • 50% per le medie imprese;
  • 60% per le piccole imprese.

Categoria B:

  • il 50 % dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
  • il 25 % dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.
  • L’intensità di aiuto per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale può essere aumentata fino a un’intensità massima dell’80% dei costi ammissibili come segue:
    • di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
    • di 15 punti percentuali se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:
    • il progetto prevede la collaborazione effettiva tra PMI e non prevede che una singola impresa sostenga da sola più del 70% dei costi ammissibili;
    • i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.

Categoria C:

L'intensità di aiuto per la formazione non supera il 50 % dei costi ammissibili. Può tuttavia essere aumentata fino a un'intensità massima del 70 % dei costi ammissibili come segue:

  • di 10 punti percentuali se la formazione è destinata a lavoratori con disabilità o a lavoratori svantaggiati;
  • di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese e di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.6, pag. 13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 21 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: investimentistrategici@regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.