Regione Campania
La tipologia di intervento intende intervenire per ridurre le conseguenze delle calamità naturali di natura biotica quali le malattie di categoria A in animali allevati. Nello specifico, si fa riferimento alla Peste Suina Africana (PSA), malattia infettiva virale trasmissibile, che colpisce i suini domestici e i cinghiali selvatici. Tale malattia, che rappresenta una grave minaccia per la popolazione animale interessata, influisce gravemente sulla redditività del settore zootecnico suinicolo e quindi incide, in modo significativo, anche sulla produttività del settore agricolo. Tra gli allevamenti suinicoli, particolare vulnerabilità presenta quella del suino razza casertana, tipo genetico autoctono (TGA), che è da annoverarsi tra le razze animali a limitata diffusione iscritte nei Registri Anagrafici e, pertanto, meritevoli di tutela.
La Regione sostiene investimenti aziendali destinati alla realizzazione ex - novo, o all’adeguamento, di protezioni con recinzioni perimetrali doppie atte ad accrescere la biosicurezza degli allevamenti suini evitando ai maiali e suidi allevati di entrare in contatto con il virus della PSA. L’allevamento a seguito dell’intervento deve aumentare la propria biosicurezza (biosicurezza rafforzata) disponendo di una doppia recinzione perimetrale delle intere strutture allevatoriali con uno spazio tra recinzione interna ed esterna di almeno 100 cm.
I progetti devono essere completati entro 6 mesi dalla data di sottoscrizione del Provvedimento di concessione.
Possono presentare domanda di sostegno le seguenti tipologie di beneficiario imprenditori agricoli (ai sensi dell’art. 2135 c.c.), in forma singola (ditte individuali) o associata (società di capitale, di persone o cooperative) conduttori di aziende zootecniche con allevamento di suini e/o suidi.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.300.000 Euro. L’aiuto, conseguibile sotto forma di contributo in conto capitale, potrà essere riconosciuto alle seguenti condizioni:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 10/01/2024 al 29/02/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 12 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10, pag. 16 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.