Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Campania autorizza interventi per valorizzare i Siti iscritti nella Lista rappresentativa del Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO in Campania istituendo uno specifico fondo, volto a finanziare iniziative degli Enti Gestori dei Siti dirette a potenziarne le attività di divulgazione e informazione.

Interventi ammissibili

La Regione intende, pertanto, selezionare proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione dei Siti UNESCO in Campania. In particolare, intende sostenere, attraverso l’istituzione del fondo, interventi di divulgazione e informazione, inclusa l’apposizione e manutenzione di segnaletica presso i siti puntuali, anche tramite QR-CODE.

L’azione è volta alla realizzazione di forniture e/o servizi e potrà riguardare:

  • realizzazione di interventi di divulgazione e informazione del sito UNESCO, sia on-line che off-line;
  • apposizione e manutenzione di segnaletica presso i siti puntuali, anche tramite QR-CODE.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti Gestori dei Siti iscritti nella Lista rappresentativa del Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO in Campania, così come individuati ex lege 77/2006 e qui di seguito elencati:

  • Comune di Napoli – Servizio valorizzazione città storica, per il sito “Centro storico di Napoli”;
  • MiC – Parco archeologico di Pompei (Istituto autonomo) e Parco archeologico di Ercolano (Istituto autonomo) per il sito “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”;
  • MiC – Reggia di Caserta (Istituto autonomo) per il sito per il sito Reggia di Caserta con il Parco, l'Acquedotto Vanvitelliano e il Complesso di San Leucio (iscritto nella lista dal 1997);
  • Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, per il sito “Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e di Velia e la Certosa di Padula”;
  • MiC – Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino per il sito “Costiera Amalfitana”;
  • Associazione Italia Langobardorum, per il sito “Longobardi in Italia. Luoghi del potere - Chiesa di Santa Sofia a Benevento”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. Il contributo è concesso, nella forma di contributo a fondo perduto, come compartecipazione finanziaria fino al limite massimo del 70% del costo totale ammissibile per un importo massimo erogabile pari a 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 30/10/2023 al 06/11/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.