Agritech – NextGeneration EU – Università di Bologna
Il programma di AGRITECH promuove l’attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studi di Fattibilità attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti destinati a soggetti esterni al Partenariato AGRITECH. Sono finanziate proposte progettuali in risposta ad una delle 3 tematiche descritte nell’Allegato 2 che proporranno attività di ricerca coerenti con il progetto Agritech e con gli obiettivi dello Spoke 3, e avranno carattere di (i) Complementarietà (i.e. il progetto di ricerca proposto mira a svolgere ulteriori Task di ricerca, diversi da quelli già espressamente inclusi nel Programma di Ricerca Agritech) ovvero di (ii) Supplementarietà (il progetto di ricerca proposto verte su attività di ricerca nell’ambito di un Task già ricompreso nel Programma di Ricerca Agritech, ma ne potenzia l’impatto focalizzandosi ad esempio su ulteriori soluzioni, tecnologie, colture o casi studio). Le tematiche oggetto del finanziamento sono le seguenti:
Ai sensi dell’art. 6 Avviso n.341 del 15/03/2022 del MUR, sono considerati ammissibili, tenuto conto di quanto definito all’Allegato 2, relativamente ai singoli Temi, le attività di progetti di:
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali – Proponenti in modalità collaborativa sono:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.769.000 Euro, di cui 1.795.000 Euro per le Regioni del Mezzogiorno.
Il costo complessivo del singolo progetto non dovrà essere inferiore a quanto indicato nell’Allegato 2 per le singole tematiche:
L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 3, pagina 16 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 3.4, pag. 13 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 5, pag. 18 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: michela.cozzi@unibo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.