Capitali europee della cultura per l'anno 2024: Invito a presentare candidature

Scadenza: 10 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura della Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare candidature per l’azione dell’Unione «Capitali europee della cultura» per l’anno 2024 rivolto alle città dei paesi EFTA/SEE e dei paesi candidati o potenziali candidati all’adesione che partecipano al programma Europa creativa.

Il bando ha come obiettivo la designazione di una di queste città come capitale europea della cultura per il 2024.

Gli obiettivi dell’azione «Capitali europee della cultura» sono tutelare e promuovere la diversità delle culture in Europa, valorizzare le loro caratteristiche comuni, accrescere il senso di appartenenza dei cittadini a un’area culturale comune e promuovere il contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine delle città.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Le attività sviluppate dalla città designata capitale europea della cultura saranno orientate a migliorare l’ampiezza, la diversità e la dimensione europea dell’offerta culturale, ampliare l’accesso e la partecipazione alla cultura, rafforzare le capacità del settore culturale e i suoi collegamenti con altri settori e aumentare la visibilità della città a livello internazionale mediante la cultura.

Il risultato del processo di selezione dell'azione dell'Unione Capitale europea della cultura è duplice:

- l'assegnazione del titolo di Capitale europea della cultura;

- l'assegnazione di un premio pecuniario di 1,5 milioni di euro in onore di Melina Mercouri alla città designata da uno dei paesi EFTA/SEE, paesi candidati o potenziali candidati elencati nella sezione 2.a. del bando.

Ogni candidatura deve basarsi su un programma culturale con una forte dimensione europea. Il programma culturale copre l'anno del titolo Capitale europea della cultura e viene creato appositamente per il titolo.

I criteri di aggiudicazione per la valutazione delle domande sono suddivisi in sei categorie corrispondenti alle disposizioni dell'articolo 5 della Decisione n. 445/2014/UE e tutte e sei le categorie hanno la stessa ponderazione:

1. Contributo alla strategia a lungo termine

2. Dimensione europea

3. Contenuto culturale e artistico

4. Capacità di consegnare

5. Outreach

6. Gestione

Identificativo Bando

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]EAC/A01/2017

Paesi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]- Paesi EFTA/SEE e dei paesi candidati o potenziali candidati all’adesione: Albania, Bosnia- Erzegovina, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro (eccetto la città di Herceg Novi, in quanto la città ha già presentato una domanda per la gara per il titolo ECOC del 2021), Norvegia

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta C 350/34 del 18.10.2017
Questionario di selezione

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.