Scadenza: 21 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo – Fondazione Telethon

Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Cariplo (FC) e Fondazione Telethon ETS (FT) hanno stretto un'alleanza per promuovere la ricerca di base e sostenere progetti incentrati su aspetti sconosciuti delle malattie rare.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, mRNA e proteine la cui funzione è sconosciuta nelle malattie rare di origine genetica (sia monogenica che poligenica) e non genetica.

Il termine sconosciuto si riferisce a bersagli di cui non si conoscono informazioni sulla struttura, la funzione, le molecole interagenti e i farmaci. In base alla classificazione sviluppata dall'Illuminating the Druggable Genome Knowledge Management Center (IDG-KMC), questi target sono definiti Tdark.

I candidati devono verificare la classificazione del target che intendono studiare al seguente link: https://pharos.nih.gov/.

Sebbene l'associazione del Tdark con la malattia non debba necessariamente essere già stata dimostrata o pubblicata, i candidati devono giustificare attentamente il motivo per cui il Tdark è stato scelto in relazione a una specifica malattia.

I progetti ammissibili potrebbero concentrarsi sui seguenti aspetti genetici:

  • Geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta;
  • Un genotipo, fenotipi clinici multipli;
  • Geni modificatori.

Sono ammesse sia candidature per proposte monocentriche che multicentriche.

Durata progettuale: 1-2 anni

Chi può partecipare

Sono ammissibili solo le proposte di ricerca presentate da ricercatori che operano in Istituzioni di ricerca italiane pubbliche o private senza scopo di lucro.

Entità del contributo

Il budget totale massimo consentito per ogni progetto di ricerca è di 250.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Attenzione! Sono incoraggiati i progetti che rappresentano un'opportunità di formazione e crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. “The evaluation process”, pagg. 3-5 del bando).

Hai dei dubbi? Scrivi una mail al seguente indirizzo: telethonjointcall@fondazionecariplo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.