Scadenza: 28 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – DG Spettacolo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mette a disposizione risorse finanziarie per la tutela e la valorizzazione della funzione svolta dai carnevali storici che abbiano una riconoscibile identità storica e culturale, per la conservazione e la trasmissione delle tradizioni storiche e popolari in relazione alla promozione dei territori.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti storico-culturali di attività idonei a illustrare dettagliatamente le iniziative che si intendono realizzare al fine di tutelare e valorizzare la funzione svolta dai carnevali storici.

Le proposte progettuali devono prevedere una scheda attestante la storicità e la rilevanza culturale della manifestazione.

Inoltre, i soggetti proponenti devono presentare un preventivo economico-finanziario del progetto con specifica esposizione del deficit.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i comuni nonché le fondazioni e le associazioni.

Tali enti devono:

  • avere sede legale in Italia;
  • avere personalità giuridica e non perseguire scopo di lucro;
  • essere costituite e operanti da almeno 5 anni alla data di adozione del bando;
  • avere nella composizione societaria enti locali,
  • avere come fine statutario l’organizzazione e la promozione di carnevali storici;
  • attestare almeno 25 edizioni documentabili, svolte in annualità precedenti rispetto a quella di adozione del presente decreto, anche non continuative;
  • essere organizzatori dei carnevali storici a cui si riferisce la domanda presentata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto ministeriale 27 luglio 2017

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente tutti i requisiti di ammissibilità richiesti ai soggetti richiedenti (Cfr. Art. 2, pag. 3 del bando).

La domanda di contributo è oggetto di una valutazione, di carattere esclusivamente qualitativo, effettuata dalla Commissione consultiva “Carnevali Storici” sulla base degli indicatori riportati nel Decreto ministeriale 27 luglio 2017.

Attenzione! L'erogazione del contributo in favore dei soggetti ammessi avviene in seguito all’invio da parte degli stessi alla Direzione generale Spettacolo, entro le ore 16:00 dell’11 novembre del 2022, e con le medesime modalità utilizzate per l’invio della domanda, di una relazione artistica e del rendiconto finanziario consuntivo del progetto annuale, comprensivo di tutte le voci di entrata e di spesa relative al progetto.

Per informazioni è possibile inviare un’email al seguente indirizzo: marialaura.loizzi@beniculturali.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.