Carta della mobilità professionale per l'istruzione e la formazione professionale

Scadenza: 16 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Erasmus+: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020

Carta della mobilità dell’istruzione e della formazione professionale (VET - Vocational Education and Training)

Numero di riferimento: EAC/A04/2018

Bando scaduto

Finalità

Uno degli obiettivi del programma Erasmus+ consiste nell’incrementare la qualità della mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (VET) e nel sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive nel campo VET.

L’obiettivo della Carta della mobilità è incoraggiare le organizzazioni che hanno un’esperienza dimostrata nell’organizzazione di attività di mobilità di qualità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale per i discenti e il personale a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea.

I titolari della Carta della mobilità VET possono richiedere finanziamenti secondo una procedura semplificata nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+ relativa alla mobilità per studenti e personale VET a partire dal 2016. La Carta sostiene inoltre lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni di invio nell’organizzare una mobilità di qualità per discenti e personale, ricompensando, promuovendo e sviluppando ulteriormente nel contempo la qualità nella mobilità.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le domande possono essere presentate da una singola organizzazione IFP o da un consorzio di mobilità nazionale, a condizione che:

- Per una domanda come singola organizzazione IFP: il candidato deve essere un'organizzazione di IFP stabilita in un paese aderente al programma, che invii studenti e personale all'estero;

- Per una domanda come consorzio di mobilità nazionale: il candidato deve essere il coordinatore del consorzio nazionale per la mobilità. Qualsiasi membro di un consorzio di mobilità nazionale può essere il coordinatore. Un consorzio deve comprendere almeno 3 membri, ovvero le organizzazioni partecipanti. Tutti i membri del consorzio devono appartenere allo stesso paese del programma e devono essere identificati al momento dell'applicazione. Tra i membri di un consorzio di mobilità nazionale, le organizzazioni di invio devono essere organizzazioni che forniscono istruzione e formazione professionale e inviare studenti e personale all'estero.

Un'organizzazione partecipante può essere:

  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata (o la sua sussidiaria / filiale) attiva nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (indicata come un fornitore di IFP)
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro (indicata come società)

Ad esempio, tali organizzazioni possono essere:

- una scuola / istituto / centro di formazione professionale;

- un ente pubblico o privato, una piccola, media o grande impresa (comprese le imprese sociali);

- un partner sociale o altro rappresentante della vita lavorativa, comprese le camere di commercio, le associazioni artigiane / professionali e le organizzazioni sindacali;

- un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;

- un istituto di ricerca;

- una fondazione;

- una scuola / istituto / centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione prescolare all'istruzione secondaria superiore, compresa l'educazione degli adulti);

- un'organizzazione senza scopo di lucro, associazione, ONG;

- un organismo che fornisce orientamento professionale, consulenza professionale e servizi di informazione;

- un organismo responsabile delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.

Paesi ammissibili:

- gli Stati membri dell’Unione europea;

- i paesi EFTA Islanda, Liechtenstein e Norvegia;

- i paesi candidati all’adesione all’UE: ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia.

Entità del contributo

La Carta della mobilità VET è assegnata per l’intera durata del programma Erasmus+ e non comporta nessun finanziamento diretto e non garantisce finanziamenti nell’ambito dell’azione chiave 1 mobilità per studenti e personale VET.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.