Ministero dello Sviluppo Economico
ll Programma di supporto alle tecnologie 5G promuove centri di trasferimento tecnologico le c.d. "Case delle tecnologie emergenti" per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle imprese.
Le Case delle tecnologie hanno in l'obiettivo di:
I progetti dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:
Attenzione! Saranno finanziati progetti di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico all’interno della Casa delle tecnologie emergenti, finalizzati a coniugare le competenze scientifiche dell’Università e dei Centri di ricerca con le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei settori che si ritengono strategici al fine di aumentare la competitività dei territori.
Possono partecipare i Comuni, quali soggetti beneficiari, nei quali è presente una rete a banda ultralarga in tecnologia mobile 5G, in qualità di capofila di un partenariato composto da Università e/o Centri di ricerca italiani e imprese, PMI e/o start up costituite italiane o con una sede operativa sul territorio italiano.
Dotazione finanziaria complessiva: 80.000.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Non potranno partecipare alla selezione i Comuni già vincitori dei precedenti bandi di cui al Decreto 26 marzo 2019 (vedi Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G).
Ai fini della valutazione della proposta progettuale (Cfr. art.2, pagg. 1-2 del band), sarà oggetto di valutazione la presenza nel partenariato di soggetti appartenenti ai Centri di competenza nazionali ad alta specializzazione selezionati dal MiSE. Sarà oggetto di valutazione anche la presenza nel partenariato e la collaborazione con le Case delle Tecnologie già realizzate nei Comuni di Bari, L’Aquila, Matera, Prato, Roma, Torino, che comunque non potranno essere destinatari delle risorse per lo sviluppo delle progettualità già in essere e le attività in corso di attuazione da parte delle stesse.
Per ulteriori dettagli, contatta l’ente finanziatore. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere formulate solo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dgscerp.div1@pec.mise.gov.it, fino al 27 ottobre 2022. Le risposte verranno rese pubbliche sul sito del Ministero entro il 7 novembre 2022.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.