Scadenza: 4 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe - CBE JU

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Come iniziativa faro dell'Anno europeo delle competenze, l'iniziativa NEB ha lanciato la New European Bauhaus Academy sulle competenze per l'edilizia sostenibile, per fornire un insieme coerente e accessibile di formazioni online e in loco su scala europea e promuovere lo scambio interregionale di competenze e buone pratiche.

Con questo topic, l'iniziativa congiunta “Circular Bio-based Europe” (CBE JU) intende sostenere la creazione della rete NEB Academy per facilitare la riqualificazione e l'aggiornamento dell'ecosistema delle costruzioni, per renderlo più attraente per i giovani e per consentire l'adozione di nuove e innovative soluzioni circolari e biobased. Il topic contribuirà anche a far progredire la transizione da un'economia delle costruzioni estrattiva, basata su minerali e idrocarburi fossili, a una bioeconomia rigenerativa e a un sistema circolare di riutilizzo dei materiali.

La proposta vincente contribuirà agli obiettivi della New European Bauhaus Academy di sostenere l'aggiornamento e la riqualificazione di tre milioni di lavoratori nel settore delle costruzioni nei prossimi cinque anni, in linea con gli obiettivi generali del Green Deal europeo, della Legge europea sul clima e della strategia "Renovation Wave".

Interventi ammissibili

Le proposte relative a questo topic devono:

  • Accompagnare la prima fase di sviluppo dell'Accademia NEB progettando la struttura (compresi la governance e il modello per l'assicurazione della qualità) della sua rete, nonché le procedure per garantire una crescita progressiva della rete, l'assicurazione della sua sostenibilità a lungo termine e la formalizzazione, e una copertura geografica equilibrata del suo lavoro;
  • Facilitare lo sviluppo di un'offerta strutturata, personalizzata e di alta qualità di servizi di formazione, curricula e programmi, in particolare sulle soluzioni bio-based, da parte della rete NEB Academy, in linea con la New European Bauhaus Initiative e le attività finanziate dal CBE JU. A tal fine, la proposta prevede di:
    • creare un quadro di riferimento per la creazione di NEB Academy Hubs, compresi i criteri di selezione secondo le regole dell'UE e i valori e gli obiettivi del New European Bauhaus;
    • creare uno spazio collaborativo on-line che rimarrà attivo anche dopo la fine del progetto e garantirà la disponibilità di materiali didattici coerenti e accessibili (anche in termini di diversità di lingue) sull'edilizia sostenibile nel lungo periodo. La piattaforma dovrebbe facilitare lo scambio di competenze scientifiche tra il mondo accademico, i centri di ricerca e le aziende (in particolare le PMI innovative) che operano nel campo dell'edilizia sostenibile, in particolare nel settore dell'industria bio-based;
  • Identificare e mappare possibili relazioni e sinergie con reti, progetti, iniziative e politiche pertinenti, nonché strumenti di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo che potrebbero contribuire a costruire, diffondere e sfruttare le conoscenze e i risultati;
  • Promuovere la creazione di reti e collaborazioni tra le parti interessate e le iniziative nel campo dell'edilizia sostenibile, in particolare nel settore bio-based e tra il mondo accademico e gli attori industriali, impegnandosi attivamente con i progetti finanziati dalla JU CBE in corso o recentemente conclusi e con altri progetti pertinenti. Mettere in atto meccanismi che garantiscano la sostenibilità futura della comunità di pratica.

Per maggiori informazioni sull’ammissibilità delle attività si veda l’Allegato B del WP Horizon Europe, in particolare per quanto riguarda le Azioni di Coordinamento e Supporto (CSA).

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui è stabilito e compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati o delle organizzazioni internazionali, può partecipare alle azioni nell’ambito del programma, a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite dal Regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.

Per quanto riguarda l’ammissibilità dei beneficiari e la composizione del consorzio, CBE JU segue le stesse regole descritte nella sezione B degli allegati generali di Horizon Europe. In particolare:

  • i soggetti giuridici che formano un consorzio possono partecipare alle azioni a condizione che il consorzio comprenda:
    • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
    • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.
  • le domande per le "Azioni di coordinamento e sostegno" (CSA) possono essere presentate da uno o più soggetti giuridici, che possono essere stabiliti in uno Stato membro o in un Paese associato.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

I beneficiari possono fornire sostegno finanziario a terzi. L'importo totale stimato per questo sostegno è di 150.000 Euro e l'importo massimo da concedere a ciascuna terza parte è di 30.000 Euro. Il sostegno a terzi può essere fornito solo sotto forma di sovvenzioni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web call CBE JU

CBE JU Work Programme 2023

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

TOPIC ID: HORIZON-JU-CBE-2023-2-S-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Questa Azione di coordinamento e supporto dovrà tener conto dei risultati di altri progetti e iniziative, come indicato a pagina 86 del WP.

Attenzione! Oltre a quanto riportato nel WP annuale del CBE JU, si dovrà tenere conto anche delle condizioni e dei criteri generali di ammissibilità indicati nel WP di Horizon Europe e nei suoi allegati. Assicurati, dunque, di leggere scrupolosamente tutte le informazioni necessarie alla presentazione della proposta riportate in questi vari documenti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 89-90 del WP CBE JU).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi un messaggio al seguente form o richiedi assistenza al team di APRE alla seguente pagina web oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.