Scadenza: 16 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Alessandria-Asti

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione in tema di ESG (Environmental, Social, Governance) anche promuovendo il principio do no significant harm.

Il bando ha l’obiettivo di sostenere, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e di formazione e l’acquisto di software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali, finalizzati a favorire la sostenibilità tramite l’adozione di criteri ESG da parte delle imprese delle province di Alessandria e di Asti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese di consulenza e formazione, strettamente finalizzate a favorire l’adozione dei criteri ESG nei seguenti ambiti:

  • sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione
  • innovazione di prodotto e/o di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione di rifiuti e riutilizzo di beni e materiali
  • sistemi aziendali di riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua secondo le tecnologie applicabili ai diversi processi produttivi
  • piani di gestione per progetti di mobilità e logistica sostenibile
  • azioni finalizzate all’allungamento della durata di vita utile dei prodotti e all’ottimizzazione del loro riutilizzo e della loro riciclabilità (eco-design)
  • introduzione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging)
  • attestazioni/certificazioni coerenti con l’ambito ESG, ivi incluse le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti Tecnici della Commissione Europea (2021/C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH)
  • governance dell’azienda in ottica di aderenza ai criteri ESG
  • altri interventi innovativi in coerenza con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Sono altresì ammissibili le spese per software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali collegate agli interventi di consulenza e formazione strettamente finalizzate a favorire l’adozione di percorsi di sostenibilità.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Alessandria-Asti.

Attenzione! L’impresa dovrà avvalersi per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori a condizione che l’attività esercitata dagli stessi sia coerente con la prestazione realizzata (per i fornitori iscritti al Registro delle Imprese e per i soggetti REA sarà verificata l’attività esercitata come risultante dalla visura camerale).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

La partecipazione al bando è subordinata ad un limite minimo di spesa di 3.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

I contributi pubblici oggetto del bando sono soggetti al regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate in modalità telematica attraverso la piattaforma WebTelemaco di Infocamere a partire dalle ore 11:00 del 14 ottobre 2024 fino alle ore 11:00 del 16 dicembre 2024.

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.