Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Alessandria - ISNART

Finanziamento Massimo
€350
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società in house del sistema camerale, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, prevede l'assegnazione per l'anno 2023 alle imprese ricettive e ristorative delle province di Alessandria e di Asti, che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti di seguito precisati, della certificazione di qualità “Ospitalità Italiana” tramite l’attribuzione di un rating.

I riconoscimenti saranno assegnati, previo superamento di apposita visita di verifica, ad un massimo di n. 80 imprese come segue:

  • n. 10 riconoscimenti a strutture non ancora in possesso della certificazione “Ospitalità Italiana”;
  • n. 70 riconoscimenti a strutture già in possesso della precedente versione della certificazione Marchio Q “Ospitalità Italiana”.

L’iniziativa si pone quindi l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica delle imprese italiane in modo da accompagnarle nell’essere sempre più in linea con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche proprie dei territori in cui sono localizzate.

Interventi ammissibili

L’innovazione riguarda l’integrazione del percorso certificativo con un sistema di rating, studiato per trasformare i requisiti dei disciplinari di riferimento in indicatori chiave delle prestazioni aziendali. Gli indicatori consentono di verificare non solo se l’impresa possiede i requisiti minimi per ottenere la certificazione ma anche di analizzare il livello a cui si attesta l’impresa stessa rispetto alle quattro aree di indagine che sono:

  • la qualità del servizio (esprime il livello dell’offerta);
  • la promozione del territorio (racconta la capacità di connettere il cliente con il territorio);
  • l’identità (esplicita la coerenza tra l’offerta dichiarata e quella realmente fruita dalla clientela);
  • la notorietà (esprime il livello di gradimento da parte della clientela rilevato attraverso multicanali).

Il rating è finalizzato ad individuare il posizionamento dell’azienda rispetto ai fabbisogni della clientela per accompagnarle in un percorso anche di crescita della qualità dell’offerta.

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare alla selezione per l’assegnazione della certificazione “Ospitalità Italiana” le strutture operanti nelle province di Alessandria e di Asti che esercitino l’attività di:

  • Albergo;
  • Ristorante;
  • Agriturismo;
  • Bed & Breakfast (solo se iscritti alla Camera di commercio).

Entità del contributo

A ciascuna impresa ammessa sarà pertanto attribuito un Aiuto di Stato erogato sotto forma di servizi pari a 350 Euro, che verrà inserito nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti, ai sensi dell’art. 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115 ed ai fini della verifica del rispetto del regime de minimis.

L’attestazione “Ospitalità Italiana” ed il relativo rating saranno rilasciati alle imprese che otterranno almeno il 60% del totale del punteggio e avranno validità di 18 mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • E-mail: contributi@aa.camcom.it;
  • Tel: 0131/313209 - 0131/313265 - 0131/313238; dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.