CCIAA Arezzo – Siena - Concessione di contributi alle imprese della provincia di Arezzo per l’adozione di sistemi di certificazione

Scadenza: 15 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Arezzo – Siena

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Arezzo – Siena, allo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della competitività delle imprese con sede legale o unità locale nella provincia di Arezzo e favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende sostenere la realizzazione di interventi per l’introduzione in azienda di sistemi di gestione ambientale e per la responsabilità etica o sociale finalizzati all’ottenimento di una certificazione, di prodotto o di processo, idonea ad assicurarne la conformità ai requisiti stabiliti da norme tecniche.

Interventi ammissibili

La CCIAA intende erogare dei voucher a copertura delle spese sostenute dal 01/01/2023 al 15/12/2023 per i sistemi di certificazione ambientali, certificazioni per la responsabilità etica e sociale ed altre certificazioni rientranti negli ambiti d’intervento del bando. A titolo esemplificativo possono essere ricomprese le seguenti certificazioni riportate di seguito:

  • Sistema di certificazione RJC (Responsible Jewellery Council) per gli standard di certificazione: RJC COP (Code of Practices Certification ) e RJC CoC (Chain of Custody Certification);
  • Corporate Social Responsability (CSR) o Responsabilità sociale d’impresa e/o SA 8000;
  • Certificazione ESG (Environmental, Social and Governance) per sostenibilità, responsabilità in materia ambientale, sociale e di governance;
  • Certificazione B- Corp Benefit Corporation per la sostenibilità sociale e ambientale;
  • ISO 14001 (certificazione gestione ambientale) ed ISO 140040 LCA (Life Cycle Assestment).

Chi può partecipare

Posso richieder il voucher le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della provincia di Arezzo.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000 Euro, erogata sotto forma di voucher e nella misura massima del 50% delle spese sostenute nel 2023 per l’adozione dei diversi sistemi di certificazione.

Il contributo verrà erogato fino a un massimo di 1.000 Euro per ogni impresa con un investimento minimo di 1.500 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.4, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.