Scadenza: 29 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bari

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Bari intende:

  • sostenere le imprese del settore turismo nella realizzazione di azioni innovative per rafforzarne la capacità operativa e promuoverne la competitività;
  • supportare le imprese per l'acquisizione di certificazioni funzionali a percorsi di sviluppo aziendali che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti e rafforzino le filiere turistiche;
  • incentivare il turismo sostenibile rispettoso dell'ambiente naturale, accessibile e di qualità.

Interventi ammissibili

La CCIA intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti tipologie di interventi realizzati dalle imprese:

  • Acquisizione di strumenti e consulenze per l'utilizzo di nuove forme di commercializzazione; Acquisto di licenze software strettamente connesse all'esercizio dell'attività primaria dell'impresa (inclu si canoni per la durata massima di 12 mesi); Programmi e sistemi informatici per la gestione della vendita diretta di servizi turistici e prenotazioni; Canoni per la presenza su piattaforme o marketplace (canoni per la durata massima di 12 mesi); Programmi di digital marketing; Acquisizione e sviluppo di contenuti per migliorare la presenza sui social e in generale sul web, comprese spese di comunicazione/promozione sul web e applicazioni CRM; Acquisizione di strumenti e capacità idonei allo sviluppo delle nuove forme di comunicazione; Realizzazione di servizi di progettazione per la definizione di strategie di comunicazione, inclusi shooting fotografici e video promozionali; Spese di advertising; Sviluppo di strategie per implementare processi di crescita sui mercati internazionali tramite la presenza a fiere.
  • Percorsi di certificazione dell'impresa che ha o intende acquisire caratteristiche peculiari e conformità a requisiti qualitativi e di sicurezza. In quest'ambito possono rientrare le spese per il rilascio delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi Emas e/o alle norme ISO 50001, EN ISO 14001; ISO 13009; ISO 21401, percorsi certificativi di Ospitalità italiana del sistema camerale, etc.
  • Azioni volte a promuovere ed incentivare un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente naturale, accessibile e di qualità e attento alle esigenze del turista. In quest'ambito rientrano le spese per opere e/o interventi connessi alle tematiche della sicurezza e della innovazione dell'offerta turistica per renderla adeguata alle esigenze del turista attento ai temi della sostenibilità e della qualità dei servizi a ridotto impatto ambientale. Rientrano in questo ambito – al fine di soddisfare le esigenze particolari del turista/cliente (persone con difficoltà motorie e sensoriali, persone con limiti nella mobilità, ecc.) - le spese per la realizzazione di pedane, scivoli, percorsi guidati per ipo-non vedenti; le spese sostenute per insegnistica e segnaletica relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura, acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti (per esempio: colonnine e stazioni di ricarica e-bike, pensiline e rastrelliere per le bici, colonnine/stazioni di riparazione per le bici e/o auto elettriche, postazioni con lavatrici a gettone ad uso dei turisti/clienti, ecc.); le spese tecniche per diagnosi energetiche e per pratiche di gestione di impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale (per esempio: acquisto di attrezzature, beni, macchinari per il risparmio idrico e la raccolta delle acque meteoriche ai fini di un loro riutilizzo nella struttura).

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le “imprese turistiche”, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, che svolgono un'attività classificata con specifici codici ATECO 2007 (si fa riferimento al codice ATECO - attività primaria o prevalente indicata in visura camerale alla data di presentazione della domanda) e di seguito indicate:

  • 55 ALLOGGIO e tutti i sottodigit;
  • 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE e tutti i sottodigit;
  • 79 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITA’ CONNESSE e tutti i sottodigit;
  • 59.14.00 ATTIVITA’ DI PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA;
  • 77.11 NOLEGGIO DI AUTOVETTURE ED AUTOVEICOLI;
  • 77.21 NOLEGGIO DI ATTREZZATURE SPORTIVE E RICREATIVE;
  • 82.30.00 ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E FIERE;
  • 90.04.00 GESTIONE DI TEATRI, SALE DA CONCERTO E ALTRE STRUTTURE ARTISTICHE;
  • 91.02.00 ATTIVITA’ DI MUSEI;
  • 91.03.00 GESTIONE DI LUOGHI E MONUMENTI STORICI E ATTRAZIONI SIMILI;
  • 91.04.00 ATTIVITA’ DEGLI ORTI BOTANICI, DEI GIARDINI ZOOLOGICI E DELLE RISERVE NATURALI;
  • 93.21.00 PARCHI DI DIVERTIMENTO E PARCHI TEMATICI;
  • 93.29.10 DISCOTECHE, SALE DA BALLO, NIGHT-CLUB E SIMILI;
  • 93.29.20 GESTIONE DI STABILIMENTI BALNEARI: MARITTIMI, LACUALI E FLUVIALI;
  • 93.29.90 ALTRE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO NCA;
  • 96.04.20 STABILIMENTI TERMALI;
  • 96.09.05 ORGANIZZAZIONE DI FESTE E CERIMONIE.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

voucher avranno un importo unitario massimo di 7.000 Euro con un’intensità di agevolazione pari al 70% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di Iva. È previsto un importo minimo di investimento pari a 2.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: nicola.mastropaolo@ba.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.