Camera di Commercio della Basilicata
La Camera di Commercio della Basilicata ha assunto un ruolo attivo nella promozione di attività in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Questa azione è resa ancora più necessaria a causa del susseguirsi di crisi produttive e occupazionali a partire dalla pandemia di Covid-19 per finire con la crisi energetica esacerbata dagli eventi bellici.
Per queste ragioni viene promosso un bando di sostegno, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), per le iniziative in materia di formazione e orientamento lavorativo progettate e realizzate dalle imprese beneficiarie.
Le attività finanziabili ai fini del bando sono comprese nelle seguenti due linee di azione:
Le attività formative di cui ai punti 1 e 3 devono avere una durata minima di 12 ore; quelle di cui al punto 2 devono avere una durata minima di 8 ore.
Sono ammissibili alle agevolazioni del bando le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Basilicata e iscritte al Registro delle Imprese.
Dotazione finanziaria complessiva: 25.845 Euro
I contributi massimi per linea di intervento sono i seguenti:
Quota di cofinanziamento per gli interventi della Linea A: 90%
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 200 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 25 ottobre 2022. Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Attenzione! I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo. In caso di spese su più sedi, l’impresa deve presentare un’unica domanda che comprenda tutte le spese inerenti la sede legale e le unità locali ubicate in regione Basilicata. Inoltre, è consentita una sola richiesta di contributo alternativa tra la Linea A e la Linea B.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pagg. 3-4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: saverio.primavera@basilicata.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.