Camera di Commercio della Basilicata
La CCIAA a attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università- lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, ha assunto un ruolo attivo nella promozione di questa attività coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Questa azione è resa ancora più necessaria a causa del susseguirsi di crisi produttive e occupazionali a partire dalla pandemia di Covid-19 per finire con la crisi energetica esacerbata dagli eventi bellici. Questa situazione richiederà a tutti, istituzioni, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità promuovendo la diffusione della cultura del lavoro la qualità del capitale umano.
La CCIAA intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le iniziative progettate e realizzate dalle imprese concernenti le tre seguenti linee di azione:
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alle linee A e B Micro o Piccole o Medie imprese. Le borse di studio di cui alla linea C potranno essere erogate esclusivamente a persone residenti in regione Basilicata che si iscrivano al primo anno di un corso tenuto in regione da un’ITS Academy.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.000 Euro.
I voucher avranno un importo unitario massimo di 2.000 Euro per le azioni di cui alla Linea A.
Per le azioni di cui alla linea B l’importo del voucher, indipendentemente dal numero di convenzioni stipulate, sarà riconosciuto con le seguenti modalità:
Per le azioni di cui alla linea C le borse di studio avranno un valore unitario massimo di 500 Euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 90% delle spese ammissibili per le azioni di cui alla Linea A.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 200 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis. Alle imprese in possesso di Certificazione di Genere, in corso di validità al momento della presentazione della domanda e fino alla erogazione del voucher, ovvero alle imprese a guida femminile4 , verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inoltrate dal 24/10/2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: saverio.primavera@basilicata.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.