Camera di Commercio della Basilicata
Il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. In questa delicata fase dell’economia globale, particolare impegno è rivolto alla valutazione di eventuali possibilità di mercato in aree meno toccate dall’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 o nei paesi che, per primi, si apriranno di nuovo agli scambi internazionali, aiutando in tal modo le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali. Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2023” è proposta una Misura Unica - che risponde ai seguenti obiettivi:
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel bando dovranno riguardare:
percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000 Euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 5.000 Euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis. Verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro- concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis - alle imprese in possesso di Certificazione di Genere, in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, ovvero alle imprese a guida femminile.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 24/10/2023 fino a esaurimento delle risorse.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: luigi.giorgiomarrano@basilicata.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.