Scadenza: 8 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bergamo

Dotazione Complessiva
€ 425.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bergamo mette a disposizione un fondo destinato alla realizzazione di interventi di assistenza e consulenza, non connessi al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, con l’obiettivo di supportarle nell’implementazione dei processi di revisione del proprio business per orientarlo all’internazionalizzazione.

Interventi ammissibili

Le iniziative agevolate dovranno mirare ad implementare i processi di revisione dei business delle MPMI per orientarli all’internazionalizzazione con riguardo ad almeno uno dei seguenti ambiti:

  • individuazione dei punti di forza e di debolezza e dei vantaggi competitivi delle imprese, al fine di valutare le potenzialità di sviluppo sui mercati-obiettivo;
  • acquisizione delle informazioni relative alle caratteristiche dei nuovi mercati (la domanda, l’offerta, la concorrenza, le leggi, le abitudini dei consumatori, l’evoluzione dei trend di crescita, i canali di distribuzione disponibili, ecc.) finalizzata alla valutazione delle opportunità e delle minacce presenti;
  • scelta del/i mercato/i-obiettivo;
  • definizione della strategia di ingresso nel/i nuovo/i mercato/i, delle strategie di business adeguate, del marketing mix da adottare (prodotti/servizi, politiche di prezzo, canali di vendita, comunicazione/promozione), dei modelli organizzativi finalizzati all’apertura verso i mercati esteri.

Le attività erogate dai soggetti attuatori dovranno in particolare prevedere:

  • Consulenza d’accompagnamento consistente in:
    • prima selezione delle imprese
    • check-up finalizzati a valutare i fabbisogni consulenziali delle imprese
    • progettazione degli interventi adeguati a rispondere ai fabbisogni aziendali emersi in fase di check-up
    • coordinamento e monitoraggio degli interventi consulenziali
    • affiancamento al consulente senior
  • Consulenza senior consistente in: consulenza specialistica negli ambiti di cui sopra. Il professionista dovrà avere un’esperienza almeno quinquennale nel settore consulenziale richiesto, comprovata dal relativo curriculum vitae.

Tutte le attività potranno iniziare a partire dalla data di realizzazione dell’analisi preliminare (Cfr. par. 6, pagg. 4 del bando) e dovranno concludersi entro e non oltre il 28/02/2025.

Chi può partecipare

Sono ammesse a presentare la propria candidatura per la realizzazione degli interventi di assistenza e consulenza le Organizzazioni di Categoria rappresentative delle imprese, in forma singola o in forma associata, aventi sede legale e operativa nella provincia di Bergamo, anche avvalendosi delle Organizzazioni di Servizi da esse controllate e/o ad esse collegate.

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilitá dei soggetti attuatori consultare gli articoli 2 e 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 425.000 Euro

Il contributo sarà pari all’importo massimo di 100 Euro per ogni ora di consulenza senior erogata, e all’importo di 40 Euro per ogni ora di consulenza d’accompagnamento.

La consulenza d’accompagnamento potrà essere pari al massimo al 50% del monte ore di consulenza senior.

Il singolo intervento a favore di ciascuna impresa sarà finanziabile per un massimo di 80 ore di consulenza senior e di 40 ore di consulenza d’accompagnamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In data 20 marzo 2024, al termine della procedura di valutazione, sul sito della CCIA di Bergamo verrà pubblicato l'elenco dei soggetti accreditati per l'erogazione dei servizi previsti dal bando. Attenzione! Solo a partire da tale data le micro, piccole e medie imprese interessate potranno presentare domanda a uno dei soggetti accreditati.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.