Scadenza: 8 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 335.000
Finanziamento Massimo
€18.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende favorire la valorizzazione delle aziende agricole produttrici di vino e di olio e dei loro Consorzi di Tutela, che sono conformi al D.M 12.03.2019 del MIPAAF “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica ”e al D.M.26.01.2022 del MIPAAF (di concerto con il Ministro del Turismo) “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività oleo turistica”. Si intende supportare anche l’attività delle Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia. Si tratta di percorsi enogastronomici riconosciuti che si snodano attraverso l’intero territorio lombardo e guidano il visitatore alla scoperta di prodotti di eccellenza, paesaggi naturali e bellezze artistiche ed architettoniche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi di adeguamento delle imprese vitivinicole, degli agriturismi che promuovono i vini lombardi DOP e IGP, dei Consorzi di produttori di vino DOP e IGP e delle Strade del Vino e dei Sapori per lo svolgimento dell’attività eno-agrituristica ai sensi del D.M 12.03.2019 del MIPAAF “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica”. Sono ammissibili interventi similari per gli agriturismi produttori di olio extravergine di oliva lombardo DOP, imprese agricole produttrici di olio, frantoi, i Consorzi dell’olio extravergine di oliva “Garda” e “Laghi Lombardi” DOP e delle Strade del Vino e dei Sapori per lo svolgimento di attività informative e formative per la conoscenza delle produzioni di qualità degli olii extravergini DOP, ai sensi del del D.M.26.01.2022 del MIPAAF (di concerto con il Ministro del Turismo) “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività oleo turistica”. Gli interventi ammessi devono interessare esclusivamente il territorio lombardo.

Chi può partecipare

Possono accedere al Bando:

  • micro, piccole e medie imprese (secondo la definizione di cui all'Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) aventi almeno una sede operativa o un'unità locale in Lombardia e operanti come imprese vitivinicole (produttori di vino, cantine), imprese agricole produttrici di olio, frantoi e agriturismi lombardi che intendono promuovere vini (DOP E IGP) e oli di qualità con i codici ATECO 01.21, 10.41.1, 11.02, 01.26 e 56.10.12 come attività primaria o secondaria;
  • i Consorzi di Tutela dei vini DOP e IGP lombardi e degli olii extravergini di oliva "Garda" e "Laghi Lombardi" DOP che abbiano sede operativa in Lombardia;
  • le Strade dei vini e dei sapori che abbiano ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia in base ai criteri stabiliti dalla d.G.r. n. 2575/2000, ed eventuali loro Associazioni e Federazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 335.000 Euro, di cui:

  • 200.000 Euro messe a disposizione dalla DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi
  • 135.000 Euro messe a disposizione dalle Camere di Commercio su base territoriale.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari:

  • al 50% per imprese e Consorzi nel limite massimo di 10.000 Euro per beneficiario
  • al 100% per le Strade del Vino e dei Sapori nel limite massimo di 18.000 Euro per beneficiario.

L’investimento minimo per imprese e Consorzi è pari a 2.500 Euro; l’investimento minimo per le Strade del vino e dei Sapori è pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. b3, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: territorio@lom.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.