Scadenza: 30 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bergamo

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA stanzia un fondo di 100.000 Euro da destinare al sostegno di iniziative di promozione territoriale e turistica, realizzate e da realizzarsi nei seguenti ambiti:

  • turismo culturale, con una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO;
  • turismo attivo (leisure, sport, bike tourism, ecc.), con una particolare attenzione alla promozione di cammini e percorsi; - turismo enogastronomico;
  • promozione delle tradizioni locali e del patrimonio naturale;
  • turismo interculturale, per creare connessioni tra la cultura del turista e le caratteristiche del territorio;
  • azioni di comunicazione, innesco e sviluppo dell’animazione territoriale;
  • interventi e servizi a favore dell’accessibilità e del turismo inclusivo;
  • formazione degli operatori turistici, con una particolare attenzione ai temi della doppia transizione e del turismo inclusivo, nonché per le attività di promozione del turismo culturale.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto proporzionale alle spese per la realizzazione delle attività indicate all’art. 3 del bando per le iniziative e i progetti di promozione turistica che abbiano data di inizio compresa tra il 6 maggio e il 31 dicembre 2024. Sono ammissibili esclusivamente le spese direttamente sostenute per la realizzazione dell’iniziativa e che abbiano una data fattura compresa tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2025 e interamente saldate entro tale data; l’entità del contributo è parametrato alla valutazione ottenuta dal progetto.

Chi può partecipare

Possono accedere soggetti giuridici che:

  • siano costituiti in forma associativa (associazioni, fondazioni, consorzi e simili) e siano portatori di interessi collettivi;
  • abbiano sede legale nella provincia di Bergamo;
  • siano privi di scopo di lucro, come risultante dall’atto costitutivo e/o dallo statuto;
  • abbiano come finalità statutaria principale quella della promozione del territorio e/o della gestione di servizi turistici;
  • ove applicabile, siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese ammissibili. L’aliquota del contributo è così parametrata alla valutazione di merito:

  • punteggio compreso tra 100 – 90: 50%;
  • punteggio compreso tra 80 – 89: 45%:
  • punteggio compreso tra 70 – 79: 40%;
  • punteggio compreso tra 60 – 69: 35%;
  • punteggio compreso tra 50 – 59: 25%.

 L’importo del contributo massimo concedibile ammonta a 25.000 Euro e non può eccedere il disavanzo tra le spese e le entrate rendicontate per l’iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.3, pag. 2 del bando).  

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 6, pag. 4 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@bg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.