Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA di Bologna intende assegnare dei contributi a fondo perdute alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale operativa nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, finalizzati a sostenere i costi per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali con accesso al pubblico, favorendo l’accesso di persone con disabilità a locali diversamente non accessibili.

Interventi ammissibili

La Camera di Commercio intende supportare iniziative progettuali volte a consentire alle imprese con locali aperti al pubblico di acquisire i seguenti requisiti:

  • Accessibilità: la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia;
  • Visitabilità: la possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare. Sono spazi di relazione gli spazi di soggiorno o pranzo dell'alloggio e quelli dei luoghi di lavoro, servizio ed incontro, nei quali il cittadino entra in rapporto con la funzione ivi svolta;
  • Adattabilità: la possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Nello specifico, gli interventi di rimozione e abbattimento delle barriere architettoniche dovranno riguardare:

  • Unità ambientali e loro componenti: porte, pavimenti, infissi esterni, arredi fissi, terminali degli impianti, servizi igienici, cucine, balconi e terrazze, percorsi   orizzontali, scale, rampe, ascensore, servoscala e piattaforma elevatrice, autorimesse;
  • Spazi esterni: percorsi, pavimentazione, parcheggi;
  • Segnaletica

Chi può partecipare

Possono far richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale operativa nell’area metropolitana di Bologna, iscritte al Registro Imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna.

Il contributo verrà assegnato prioritariamente alle imprese femminili e giovanili riconoscendo il contributo pieno, ove possibile, a queste tipologie di imprese.

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 8.000 Euro

I contributi sono assegnati a fondo perduto nella misura del:

  • 50% delle spese ammissibili;
  • 25% delle spese ammissibili per chi fruisce del credito d’imposta Irpef del 75% previsto per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche, riconosciuto con la legge di bilancio n. 197/2022.

Alle sole imprese in possesso del rating di legalità, attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato, verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel rispetto dei massimali de minimis.

Attenzione! Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 2.000 Euro. Nel caso in cui l’impresa non sia proprietaria dei locali in cui svolge l’attività, le spese dovranno essere sostenute dall’impresa richiedente in modo diretto o quale rimborso delle spese sostenute dal proprietario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 3 del bando).

I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili e delle imprese giovanili, in base all’ordine cronologico dell’invio delle domande e dopodiché, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, in base all’ordine cronologico di invio. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo per inviare la tua richiesta!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la CCIAA ai seguenti recapiti:

E-mail: promozione@bo.camcom.it;

Tel: 051 6093837.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.