Scadenza: 11 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA, per favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia, stanzia un fondo di 10.000 Euro per l’erogazione di contributi a favore delle Associazioni dei consumatori, di cui al D. Lgs. 6.9.2005, n. 206, affinché promuovano congiuntamente, ciascuna nei rispettivi ambiti di attività e di utenza, i servizi mirati alla tutela e assistenza dei consumatori nonché l'utilizzo delle procedure di mediazione e di conciliazione, mettendo a disposizione strumenti per l'agevolazione e facilitazione dell'accesso alle procedure.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco delle Associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, tenuto dall'allora Ministero delle Attività Produttive, ai sensi dell'art. 137 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, Codice del consumo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000 Euro.

La Camera di Commercio destina 7.000 Euro per l'assistenza prestata al consumatore – nel periodo dal 2 gennaio 2023 al 30 dicembre 2023 – sia nelle procedure di mediazione e conciliazione portate dalle Associazioni dei consumatori presso questa Camera, sia nelle procedure di conciliazione svolte presso servizi di conciliazione diversi.

La Camera di Commercio destina 2.000 Euro per l'organizzazione, presso la sede camerale, di incontri di formazione, destinati al personale volontario operante presso le Associazioni dei consumatori, su argomenti condivisi.

La Camera di Commercio destina 1.000 Euro per eventi organizzati dalle Associazioni dei consumatori, da suddividere in proporzione al numero degli eventi realizzati da ciascuna Associazione, relativi alle tematiche della mediazione, della conciliazione, dell'educazione e tutela del consumatore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 11/12/2023 al 11/01/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.