CCIAA Brescia - Contributi alle Associazioni dei Consumatori per la promozione di iniziative a tutela dei consumatori e della conciliazione camerale

Scadenza: 9 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira alla promozione dei servizi mirati alla tutela e all'assistenza dei consumatori nonché all'utilizzo delle procedure di mediazione e di conciliazione.

Chi può partecipare

Le Associazioni dei Consumatori - di cui al D. LGS 6.9.2005, N. 206 - che hanno sottoscritto la Convenzione 2024 con la Camera di Commercio di Brescia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000 Euro,

  • di cui 7.000 Euro per l'assistenza prestata al consumatore nelle procedure di mediazione ex D. Lgs. 28/2010 e nelle procedure di conciliazione portate dalle associazioni dei consumatori presso questa Camera, nel periodo 2 gennaio 2024 - 31 dicembre 2024, riconoscendo:
    • 200 Euro per le procedure di mediazione e/o di conciliazione che abbiano dato luogo ad un incontro di conciliazione, concluso con un accordo o con verbale di mancato accordo, solamente con la partecipazione in seduta dei funzionari della associazione consumatori;
    • 100 Euro per ogni domanda di mediazione e/o di conciliazione presentata, che non abbia dato luogo a seduta di conciliazione per mancata adesione della controparte;
    • 50 Euro per l'assistenza prestata dall'associazione consumatori per la trasmissione della domanda di mediazione ex D. Lgs. 28/2010 o di conciliazione, entrambe on line.
  • di cui 3.000 Euro a copertura delle attività svolte nel periodo 2 gennaio 2024 - 31 dicembre 2024, per:
    • formazione di personale interno e volontario operante presso le Associazioni dei consumatori, in materie preferibilmente concordate con la Camera, e con eventuale patrocinio di altri enti pubblici (cui aggiungere quello eventuale camerale): importo forfettario per ogni corso di formazione interno: 400 Euro;
    • eventi organizzati dalle Associazioni dei consumatori, rivolti ai consumatori, e con eventuale patrocinio di altri enti pubblici (cui aggiungere quello eventuale camerale): forfait per ogni incontro: 200 Euro.

Il contributo di 200 Euro, relativo alle procedure concluse con accordo o con verbale di mancato accordo in seduta, non è cumulabile con quello di 100 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 09/12/2024 al 09/01/2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.