Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende mettere a disposizione un fondo di 120.000 Euro, rivolto alle piccole e medie imprese bresciane, allo scopo di concedere aiuti agli investimenti aziendali nel settore dell’olivicoltura.

Interventi ammissibili

Il contributo che l’Ente intende erogare è rivolto alle seguenti tipologie di spesa:

  • Acquisto di:
    • attrezzature per la raccolta delle olive;
    • attrezzature per la potatura degli olivi;
    • attrezzature per trattamenti vari degli oliveti;
    • attrezzature per triturare rami e sterpaglie;
    • macchine per il confezionamento dell’olio di oliva;
    • contenitori per la conservazione dell’olio di oliva, relativi sistemi di saturazione e impianti di
    • filtrazione;
    • giovani piante d'olivo.
  • Acquisto ed installazione di nuovi impianti di irrigazione e/o ristrutturazione integrale di quelli già esistenti;
  • Spese dirette per la partecipazione ai concorsi degli oli extra vergine a denominazione protetta DOP.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda piccole e medie imprese agricole con sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia, iscritte al Registro delle imprese ed in regola con la denuncia al REA (Repertorio Economico Amministrativo) dell’Ente camerale bresciano per l'esercizio, in provincia di Brescia, dell'attività agricola nel settore olivicolo e che svolgano l'attività di trasformazione e commercializzazione dell'olio d'oliva.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Alle imprese in possesso del rating di legalità e/o della certificazione di parità di genere verrà riconosciuto un premio aggiuntivo nella misura indicata a pagina 2 del bando.

La spesa ammissibile dovrà avere un importo minimo di 1.500 Euro (Cfr. art. 4, pag. 1 del bando) e dovrà essere sostenuta dal 1 aprile 2024 al 31 ottobre 2024.

Attenzione! Il contributo non è cumulabile con altre forme di beneficio (contributi, sovvenzioni, sgravi fiscali) dello Stato o di altri Enti pubblici, per la medesima iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le istanze saranno esaminate ed accolte secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta!

Leggi attentamente la sezione dedicata all’invio della domanda telematica, in modo tale da ver chiara fin da subito la documentazione da inoltrare (Cfr. art. 6, pagg. 2-3 del bando).

Si informa che la Camera di Commercio, ad ogni impresa che presenterà più domande relative ai bandi camerali riferiti all'anno 2023, limiterà l'erogazione complessiva dei contributi entro un massimale di 25.000 Euro.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ente al seguente indirizzo e-mail: promozione@bs.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.