CCIAA Brescia - Contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale

Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia stanzia un fondo di 100.000 Euro a favore delle micro, piccole e medie imprese bresciane operanti in tutti i settori economici per contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.

Interventi ammissibili

Gli investimenti finanziabili riguardano i costi sostenuti dalle imprese nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 per investimenti con riferimento ad azioni di:

  • Valutazione dell'allineamento dell'impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
  • Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
  • Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all'impresa un profilo di crescita;
  • Redazione del bilancio di sostenibilità - dichiarazioni non finanziarie.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese bresciane, appartenenti a tutti i settori.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Finanziamento massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

La spesa minima ammissibile è di 5.000 Euro.

Inoltre, viene determinata nel 3% del fondo stanziato la riserva di risorse destinata alle imprese richiedenti i contributi, in possesso del rating di legalità. Nell'ambito di tale riserva sono riconosciute le seguenti premialità:

  • possesso di 1 stella di rating – premialità di 150 Euro;
  • possesso di 2 stelle di rating – premialità di 300 Euro;
  • possesso di 3 stelle di rating – premialità di 500 Euro.

Le imprese richiedenti il contributo, in possesso di apposita certificazione di parità di genere di cui alla L. n. 162/2021, posso richiedere la premialità aggiuntiva quantificata in 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È possibile predisporre le domande, in attesa dell'invio, dal 26 giugno.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.