Scadenza: 23 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Brescia stanzia un fondo a favore delle micro e piccole imprese bresciane operanti nei settori economici del commercio, turismo, servizi, artigianato e agricoltura, allo scopo di incentivare e promuovere la sensibilità per i temi ambientali e la green economy.

Interventi ammissibili

I contributi sono concessi allo scopo di incentivare e promuovere la sensibilità per i temi ambientali e la green economy, mediante il sostegno finanziario agli investimenti effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel periodo 1.1.2024 – 31.12.2024.

Sono ammissibili gli investimenti sostenuti per l'acquisto di:

  • Attrezzature per il lavaggio delle stoviglie
  • Attrezzature per il freddo
  • Attrezzature per il caldo
  • Attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Attrezzature per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e gestione energetica
  • Riduzione dei rifiuti
  • Relamping

I predetti beni devono essere gestibili mediante tecnologie digitali per l'utilizzo energetico efficiente/il monitoraggio dei consumi/la riduzione delle emissioni, comprovato da idonea documentazione (dichiarazione del fornitore e/ o relazione dell'installatore e/o del consulente).

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi, a pena di esclusione, le micro e piccole imprese operanti nei settori economici del commercio, turismo, servizi, artigianato, agricoltura, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Brescia e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Il contributo concedibile è pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 1.1.2024 - 31.12.2024. Il contributo massimo è di 3.000 Euro per ogni impresa. La spesa minima ammissibile è di 1.500 Euro.

Viene inoltre determinata nella misura del 3% del fondo stanziato destinata alle imprese richiedenti, in possesso del rating di legalità. Nell'ambito di tale riserva sono riconosciute le seguenti premialità:

  • possesso di 1 stella di rating – premialità di 150 Euro
  • possesso di 2 stelle di rating – premialità di 300 Euro
  • possesso di 3 stelle di rating – premialità di 500 Euro

Le imprese richiedenti il contributo, in possesso di apposita certificazione di parità di genere di cui alla L. n. 162/2021, posso richiedere la premialità aggiuntiva quantificata in 250 Euro.

Sono ammesse a contributo le spese di spese di progettazione e/o consulenza e/o installazione, nel limite del 30% dell'investimento complessivo sostenuto dall'impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La modulistica obbligatoria da compilare, sottoscrivere e allegare alla domanda, sarà pubblicata dal 30 ottobre 2024. I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da lunedì 20 gennaio 2025 a giovedì 23 gennaio 2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: promozione@bs.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.