Scadenza: 29 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Chieti - Pescara

Dotazione Complessiva
€ 240.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Chieti Pescara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. Nello specifico, l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 e Transizione Energetica - Anno 2024”, risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Interventi ammissibili

Con il bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, i progetti con due misure:

  • Misura A: Voucher digitali I4.0
  • Misura B: Transizione energetica

Misura A: Voucher digitali 4.0: gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel bando in relazione alla Misura A dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2. Consultare gli elenchi da pagina 3 a 7 del bando.

Misura B: Transizione energetica: il bando, con la misura B, intende finanziare l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
  • sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni del bando le Micro o Piccole o Medie imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i requisiti descritti all’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 240.000 Euro, di cui:

  • 210.000 Euro per la Misura A - Voucher digitali I4.0
  • 90.000 Euro per la Misura B - Transizione energetica

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un importo unitario massimo di 5.000 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

L’importo minimo dell’investimento è 1.500 Euro a meno che, per la sola Misura A - Voucher digitali I4.0, non si tratti di una rete di imprese (minimo n. 3 imprese) che richiede un investimento minimo di 500 Euro ad impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente da remoto dal 22/04/2024, e fino alla chiusura del bando fissata il 29/06/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pagg. 9-11 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.