Scadenza: 29 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Chieti-Pescara

Dotazione Complessiva
€ 240.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Chieti Pescara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione energetica del tessuto produttivo. 

Nello specifico, il bando risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due misure:

Misura A: Voucher digitali I4.0

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale in relazione alla Misura A dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2, di cui all’Articolo 2 del bando.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle sopra indicate;
  • acquisto di beni e servizi strumentali materiali e immateriali relativi a una o più tecnologie tra quelle sopra indicate.

L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra quelli elencati a pagina 9 e 10 del bando.

Misura B: Transizione energetica

Questa misura intende finanziare l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

  • la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
  • sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Nello specifico, sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza e/o formazione:

  • audit energetici;
  • analisi delle forniture di energia;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione;
  • piano di miglioramento energetico;
  • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  • studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) e realizzazione della relativa documentazione;
  • implementazione di tecnologie digitali e 4.0 per favorire la transizione energetica;
  • acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager;
  • attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne dell’impresa.

L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori tra quelli elencati a pagina 11 del bando.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Chieti Pescara e che rispettino i requisiti di cui all’Articolo 4 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, che presenta domanda di contributo per una delle due misure.

Attenzione! Sono escluse dal beneficio le imprese operanti nei seguenti settori:

  • fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco. Non sono ammesse le imprese che svolgono attività di tabaccheria come attività principale e il progetto digitale, in ogni caso, non deve riguardare le attività in regime di monopolio;
  • attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali;
  • pornografia, gioco d’azzardo, ricerca sulla clonazione umana;
  • fabbricazione di armamenti.

Sono inoltre escluse, in relazione alla Misura A, le domande di contributo delle imprese cui sono stati già erogati contributi a valere sul “Bando voucher digitali I4.0 - annualità 2022”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 240.000 Euro, di cui:

  • 170.000 Euro per la Misura A - Voucher digitali I4.0
  • 80.000 Euro per la Misura B - Transizione energetica

I voucher avranno un importo unitario massimo di 5.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 70%

L’importo minimo dell’investimento è di 1.500 Euro, salvo che nel caso di reti di imprese (minimo n. 3 imprese) che richiede un investimento minimo di 500 Euro a impresa (solo per la Misura A).

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 23 ottobre al 29 dicembre 2023. Il bando è in pre-informativa dal 06 al 22 ottobre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito. Si consiglia, inoltre, di non aspettare fino all’ultimo per inviare la propria domanda.

La PEC che la Camera di Commercio utilizzerà per tutte le comunicazioni ufficiali inerenti il bando è la seguente: cciaa@pec.chpe.camcom.it.  Si invita, inoltre, a trasmettere copia di ogni comunicazione inerente il bando anche alla seguente mail: pid@chpe.camcom.it a cui è possibile scrivere per ottenere informazioni relative al bando. Per richiedere informazioni sul bando è possibile anche contattare i seguenti recapiti telefonici: 0854536208-228-244.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.